Le venti canzoni italiane più belle del 2022
Ansa
Le venti canzoni italiane più belle del 2022
Musica

Le venti canzoni italiane più belle del 2022

Dai Maneskin a Fabri Fibra, passando per Cesare Cremonini, Elisa, Blanco e Dargen D'Amico, i brani italiani che ci sono piaciuti di più nei primi nove mesi dell'anno

A inizio ottobre si può iniziare a tracciare un primo bilancio nella musica italiana del 2022. L'estate ha decretato il successo del pop retro che strizza l'occhio agli anni Sessanta, della dance in tutte le sue declinazioni e della funky-disco, mentre perdono terreno, dopo un quinquennio trionfale, la trap e il reggaeton. Di Sanremo 2022 ricordiamo, a distanza di sette mesi, soprattutto tre canzoni, che sono presenti nella nostra classifica: Brividi di Mahmood e Blanco, Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista e Dove si balla di Dargen D'Amico. I Maneskin, che continuano a macinare sold out e premi in giro per il mondo, sono sul gradino più alto del podio con l'adrenalinica Supermodel.

Molto bene anche i cantautori nella fascia tra i 40 e i 50 anni: Cesare Cremonini, Elisa, Niccolò Fabi, Ermal Meta, Giuliano Sangiorgi e Francesco Gabbani. Il rap di qualità è rappresentato in classifica da Fabri Fibra e Rancore, autori di due album riusciti come Caos e Xenoverso. Enrico Ruggeri e i Ministri tengono alte le insegne del rock, mentre Simona Molinari, Ditonellapiaga ed Elodie sono tre delle nostre artiste più interessanti (le prime due premiate pochi mesi fa anche con una Targa Tenco).

1) Maneskin - Supermodel

2) Cesare Cremonini - La ragazza del futuro

3) Elisa - Litoranea

4) Niccolò Fabi - Andare oltre

5) Francesco Gabbani - Peace & Love

6) Ermal Meta e Giuliano Sangiorgi - Una cosa più grande

7) La Rappresentante di Lista - Ciao Ciao

8) Enrico Ruggeri - La fine del mondo

9) Mahmood Blanco - Brividi

10) Nu Genea - Tienatè

11) Fabri Fibra feat Colapesce Dimartino - Propaganda

12) Rancore - Freccia

13) Simona Molinari - Come un film

14) Ministri - Scatolette

15) Dargen D'Amico - Dove si balla

16) Alan Sorrenti - Giovani per sempre

17) Ditonellapiaga - Disco (I love it)

18) Jovanotti - Sensibile all'estate

19) Elodie - Tribale

20) Tommaso Paradiso - Piove in discoteca

I più letti