Lil Milan
Moda

Tre gioielli per fare del bene

Un bracciale e due ciondoli da indossare ogni giorno, ma c'è di più. Ogni acquisto equivale a una donazione per una causa importante: dal sostegno per il Covid-19 alla violenza sulle donne

«Queste gemme possiedono una vita dentro di loro: i loro colori parlano, raccontano ciò che le parole non riescono a dire» scriveva Mary Anne Evans, in arte George Eliot. Ma i gioielli oggi sono molto di più; fanno anche del bene. Sono tanti i marchi che negli ultimi anni hanno dato vita a collezioni speciali dove parte del ricavato dalla vendita va a sostegno di cause importanti. Ne abbiamo selezionati tre, tutti italianissimi.

Farfalla di Atelier Vm

Colori vivi, pazienza di intreccio e ispirazione tropicale: Farfalla è un bracciale leggero capace di ricordarci come tutto si trasforma e rinasce. Questo prodotto creato con sottili fili di cotone intrecciati a mano seguendo le antiche tecniche delle ricamatrici tradizionali è un gioiello dalla forma esile ma vistoso nei colori e nell'energia, ispirato da un'idea di leggerezza e poesia. Disponibile in tre versioni - rosso corallo, turchese, giallo - Farfalla è caratterizzato dai colori delle stagioni calde ed è firmato Atelier Vm con una medaglietta d'oro 9kt. Il costo di Farfalla è 90 euro e il 10% del ricavato viene devoluto a sostegno del Policlinico di Milano. «Un nostro modo per trasformare la bellezza in forma».

Bøøbs di Lil Milan

Femminile, iconico e sensuale. Il nuovo amuleto firmato Lil Milan si chiama «Bøøbs» (tette, ndr). Un piccolo filo d'oro stilizza la sagoma di un seno, da tenere vino al cuore. L'obiettivo è ricordare che la sensibilità che contraddistingue le donne è una marciai più non in meno. Per questo motivo la fondatrice di Lil, Veronica Varetta, ha deciso di donare il 10% delle vendite di questo ciondolo a «Cerchi d'Acqua», storico centro antiviolenza milanese che in vent'anni di attività ha accolto quasi 12.000 donne sostenendole gratuitamente nel loro percorso di uscita dalla violenza. «Il fanone della violenza di genere interessa tutta la società, trasversalmente» ha spiegato Veronica. «Si tratta, a differenza di quanto spesso si crede, di un problema culturale che ha radici molto profonde. È quindi corretto stare a fianco di chi ogni giorno si adopera affinché la situazione cambi».

Albero di Dodo

«Più forte che mai». Ogni Dodo nasconde un messaggio e questo è quello del ciondolo a forma di albero. In oro rosa 9kt (responsabile) con zaffiri rosa, l'albero di ciliegio è un simbolo di impegno verso l'ambiente e di amore per la natura. Questo charm si fa così testimone di una tradizione di eccellenza orafa ma anche del ruolo storico di Dodo come ambasciatore di sostenibilità. Con la campagna «a tree for a tree» l'azienda italiana e Treedom hanno unito le loro forze per soffiare nuova vita in un pianeta che ha bisogno di verde. Con l'acquisto di ogni charm albero di ciliegio riceverete un codice che vi permetterà di piantare e veder crescere a distanza un alberto tutto vostro. Aiutate la foresta Dodo a crescere rigogliosa.

Atelier Vm

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