Manuele Fior, Coconino Press
Lifestyle

I libri a fumetti più belli del 2015

Graphic novel e serie in volumi da regalare e regalarsi

“Marco Polo. La via della seta” di Marco Tabilio

"Marco Polo. La via della seta" di Marco Tabilio Marco Tabilio, BeccoGiallo

Interpretazione carica di fantasia ed emozioni della vita del famoso viaggiatore duecentesco, “Marco Polo. La via della seta” di Marco Tabilio è un romanzo a fumetti che risulta tanto divertente quanto maliconico.
Lungi dall'essere il classico racconto di avventura incentrato sull'azione, il libro sembra più interessato a creare un immaginario per interpretare il milione di cose aliene e straordinarie, e a fare il ritratto dell'animo dell'uomo Marco Polo, concentrandosi sulla crescita interiore e sui rapporti umani, familiari e non.

Leggi la recensione.

“Marco Polo. La via della seta” è un volume brossurato di 208 pagine a colori. È pubblicato da BeccoGiallo che lo propone a 18 Euro.

766124

“Le variazioni d'Orsay” di Manuele Fior

"Le variazioni d'Orsay" di Manuele Fior Manuele Fior, Coconino Press

Frutto di un invito a fare un fumetto dedicato al Musée d'Orsay, museo d'arte parigino, “Le variazioni d'Orsay” di Manuele Fior è un volo di fantasia ispirato tanto alla qualità estetica dei quadri e dell'architettura dell'edificio, quanto alla colorita storia personale degli artisti stessi. Un romanzo a fumetti bello da guardare e molto godibile da leggere, pieno di ironia, tragedia e amore per l'arte.

Leggi la recensione.

“Le variazioni d'Orsay” è un volume brossurato di 72 pagine a colori di grande formato. È pubblicato da Coconino Press che lo propone a 16 Euro.

766122

“Qui” di Richard McGuire

"Qui" di Richard McGuire Richard McGuire, Rizzoli Lizard

Libro estremamente originale e ben riuscito, “Qui” di Richard McGuire racconta in modo non-lineare eppure eminentemente fumettistico la storia di un luogo e delle persone che l'hanno frequentato.
L'inquadratura su cui si basa tutto il libro è il qui, ogni vignetta è l'ora, una finestra sul tempo caratterizzata dalla data in alto a sinistra, che mostra quello che accade in quel punto in un certo momento. Paesaggi lacustri e boschi di un passato più o meno remoto si intrecciano a quadretti di vita familiare quando, nel corso del Novecento, ‘qui’ sorge una casa, fino a visioni del futuro.

Leggi la recensione.

“Qui” è un volume cartonato con sovracoperta di 304 pagine a colori. È pubblicato da Rizzoli Lizard che lo propone a 25 Euro.

766129

“Capriole” di Marina Girardi

"Capriole" di Marina Girardi Marina Girardi, Topipittori

Nel romanzo a fumetti “Capriole”, Marina Girardi ricorda con affetto ed entusiasmo la sua infanzia scandita dai viaggi fatti con la famiglia, alla scoperta di un mondo sorprendente. Il suo sguardo di bambina vivace e curiosa mettono in risalto le cose belle tanto della vita in montagna che della città in pianura, fino al turbine di stimoli dei viaggi in giro per l'Italia e l'Europa.
Il disegno fresco e agile, i colori vibranti e le composizioni libere a tutta pagina danno al libro una intensa dinamicità che ben si sposa con il racconto.

Leggi la recensione.

“Capriole” è un volume brossurato di 132 pagine a colori. È pubblicato da Topipittori che lo propone a 16 Euro.

766126

“Safari Honeymoon” di Jesse Jacobs

"Safari Honeymoon" di Jesse Jacobs Jesse Jacobs, Eris Edizioni

Con disegni dettagliati e un po' geometrici che descrivono flora e fauna alieni, diagrammi e guide che sembrano presi da manuali e testi scientifici di un mondo diverso, il romanzo a fumetti “Safari Honeymoon” di Jesse Jacobs racconta la storia di una coppia in luna di miele e della loro guida in una savana piena di pericoli.
Tema centrale è il rapporto con l'Altro, con il selvaggio e l'ignoto, esplorato attraverso i diversi atteggiamenti dei protagonisti umani e degli abitanti della giungla, riflettendo anche su colonialismorapporti tra i sessi.

Leggi la recensione.

“Safari Honeymoon” è un volume brossurato con alette di 80 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 10 Euro.

766117

“Biliardino” di Alessio Spataro

"Biliardino" di Alessio Spataro Alessio Spataro, Bao Publishing

A cavallo tra realtà storica, finzione narrativa e impegno culturale e politico “Biliardino” di Alessio Spataro è un'ambiziosa, avvincente, triplice biografia a fumetti. È anzitutto la storia del galiziano Alejandro Campos Ramirez e del gioco che afferma di aver inventato nel 1936.
Antifascista, ballerino, editore e avventuriero, durante la guerra civile spagnola Ramirez viene ferito. Convalescente, costruisce il biliardino, l'equivalente del calcio su un tavolo, per i ragazzi mutilati che non potevano giocare a pallone come i loro coetanei.
Ma il libro è anche una biografia del secolo scorso, del milieu storico e culturale del Novecento, narrata attraverso fughe, esili, viaggi, incontri e peripezie di Ramirez e degli altri esuli dei regime franchista.

Leggi l'intervista all'autore.

“Biliardino” è un volume brossurato con alette di 292 pagine in bicromia. È edito da Bao Publishing che lo propone a 21 Euro.

766172

“Beowulf” di García e Rubín

"Beowulf" di Garc\u00eda e Rub\u00edn García e Rubín, Tunué

Un temibile mostro funesta il regno di Hrothgar, re dei Danesi: là dove i guerrieri del re hanno fallito riuscirà una piccola spedizione di guerrieri geati, capitanata da un formidabile eroe. È l’inizio del romanzo a fumetti “Beowulf”, di Santiago García e David Rubín, spettacolare adattamento dell’omonimo poema epico incompiuto della letteratura inglese. È un'opera in cui l’azione va di pari passo alla sua celebrazione, in cui la brutalità impera, la fine è inevitabile e porta al vicendevole annullamento di uomo e mostro.

Leggi la recensione.

“Beowulf” è un volume cartonato di 208 pagine a colori. È pubblicato da Tunué che lo propone a 19,90 Euro.

766115

“Gus” di Chistophe Blain

"Gus" di Chistophe Blain Christophe Blain, Bao Publishing

Bella serie che unisce felicemente il genere western con l'umorismo e il sentimento, “Gus” di Chistophe Blain raggiunge alte vette di godibilità con i volumi 2 (“Bel bandito”) e 3 (“Ernest”) usciti quest'anno.
Disegnato con lo stile morbido, espressivo e dinamico che caratterizza l'autore, il fumetto segue le storie di tre banditi in un west americano idealizzato, tra furti, risse e storie d'amore di sorprendente profondità con donne piene di carattere.
Seppure in continuità, i volumi contengono archi narrativi completi e indipendenti e sono quindi leggibili anche singolarmente.

Leggi la recensione.

“Gus” è una serie in via di pubblicazione ad opera di Bao Publishing, attualmente composta da tre volumi cartonati di 90 pagine a colori, proposti a 16 Euro l'uno.

766111

“Lazarus” di Rucka e Lark

"Lazarus" di Rucka e Lark Rucka e Lark, Panini Comics

In un futuro simil-feudale, una famiglia divisa nei sentimenti resta arroccata nel proprio potere assoluto tra tradimenti e macchinazioni, protetta da una “lazarus” bioingegnerizzata e condizionata psicologicamente all'obbedienza. Una sceneggiatura ben fatta sorregge una storia in cui l'azione ben si alterna alla caratterizzazione dei personaggi e alla costruzione di un mondo post-apocalittico.

Leggi la recensione del primo volume.

“Lazarus” è una serie in via di pubblicazione da parte di Panini Comics. Finora è uscito un volume cartonato di 104 pagine a colori, proposto a 14 euro.

766134

“La musica di Crumb” di Robert Crumb

"La musica di Crumb" di Robert Crumb Robert Crumb, Comicon Edizioni

“La musica di Crumb” raccoglie tutte o quasi le storie a fumetti e le illustrazioni di ambito musicale realizzate da Robert Crumb, appassionato e collezionista nostagico di blues e jazz nonché strimpellatore dilettante. Il volume presenta biografie e inquietanti storie a fumetti di musicisti come Charley Patton e Jelly Roll Morton, fantasiosi adattamenti di canzoni tra cui la celebre “Purple Haze” di Hendrix, episodi sul collezionismo e sulla nostalgia dell'autore per la “bella musica dei nostri nonni”. Buona parte del volume è dedicata a ritratti di musicisti, illustrazioni per etichette discografiche, concerti e per il complesso in cui suona Crumb.

Leggi la recensione.

“La musica di Crumb” è un volume brossurato con alette di 208 pagine in bianco e nero, proposto a 24 Euro. Fa parte della “Collezione Crumb” della Comicon Edizioni e, come gli altri volumi della collana, è tematico e può essere letto indipendentemente dagli altri.

766131

“Blast” di Manu Larcenet

"Blast" di Manu Larcenet Manu Larcenet, Coconino Press

Un uomo racconta con lucidità e acume come ha cercato di sottrarsi alla società umana e il suo viaggio di introspezione psicologica oltre la coscienza e la conoscenza. A fargli da contraltare sono due poliziotti che lo interrogano, per fare chiarezza su di un crimine terribile di cui lo ritengono responsabile.
Disegni splendidi che vanno dal realismo naturalistico alla caricatura, allo scarabocchio infantile e all'art brut, sorreggono una storia violenta e dolorosa che indaga il buio dell'animo umano, ma che è anche una riflessione sul sublime e sulla sua fuggevolezza. Con il quarto e ultimo volume “Blast” di Manu Larcenet si conferma un'opera importante e una lettura intensa.

Leggi la recensione del primo volume, del secondo volume, del terzo volume e del quarto volume.

“Blast” è un'opera in quattro volumi brossurati di 204 pagine a colori e in bianco e nero, pubblicata da Coconino Press e proposta a 20-22 Euro al volume.

766119

“L'età del bronzo” di Eric Shanower

"L'et\u00e0 del bronzo" di Eric Shanower Eric Shanower, Magic Press

Paride fa il pastore sul monte Ida ma in realtà è il figlio del re Priamo, come scoprirà durante i giochi a Troia, dove si reca con il padre adottivo. È l'incipit del premiato fumetto “L'Età del Bronzo” di Eric Shanower, che con grande perizia grafica e narrativa dona nuova vita alle vicende cantate da Omero nell'Iliade.
Shanower ricostruisce e ripropone l'epica greca in modo avvincente per il lettore moderno e al contempo è rispettoso della versione omerica, integrandola con diverse nozioni tratte da pubblicazioni storiche e studi archeologici, citate nella ricca appendice.

Leggi la recensione del primo volume.

“L'Età del Bronzo” è una serie in via di pubblicazione da parte di Magic Press Edizioni, attualmente composta da due volumi brossurati con alette di 228 pagine in bianco e nero, proposti a 15 Euro l'uno.

766113

“Sunny” di Taiyo Matsumoto

"Sunny" di Taiyo Matsumoto Taiyo Matsumoto, J-Pop/Edizioni BD

Le poche volte che il giovane Haruo vede sua madre, passa il tempo a soffrire per momento in cui dovrà salutarla di nuovo. Pur di ricevere un po' di attenzione, Kiiko racconta a scuola di essere stata rapita, e l'amica Megumu lo capisce e le dà manforte. Ogni tanto Kenji vede suo padre, alcolizzato, e si stupisce che sia ancora vivo.
Ambientata in una casa-famiglia in Giappone, “Sunny” di Taiyo Matsumoto è una serie di racconti sul bisogno di ricevere e dare amore e sostegno, instensi e delicati ma assolutamente non melensi. Disegnato in uno stile personale e fortemente espressivo, “Sunny” è un manga molto bello e originale di un autore che meriterebbe di essere maggiormente conosciuto in Italia.

“Sunny” è una serie in via di pubblicazione da parte di Edizioni BD nella linea J-Pop, attualmente composta da due volumi brossurati con sovracoperta di 212 pagine in bianco e nero e a colori, proposti al prezzo di 9,90 Euro ciascuno.

766136

Ti potrebbe piacere anche

I più letti