Una bambina triste e arrabbiata che si è trasformata in una donna debole, insicura e ostaggio dei suoi stessi appetiti. E’ il ritratto di Lady Diana che emerge dal documentario andato in onda ieri sera su Channel 4 .
Si tratta di un documento che l’America aveva conosciuto nel 2004 ma che l’Inghilterra non aveva mai voluto rendere pubblico per la quantità di materiale sensibile e compromettente contenuto in esso.
E’ la raccolta delle conversazioni private che Diana ha avuto nel 1992 e nel 1993 con il suo vocal coach Peter Settelen. L’uomo aveva chiesto alla Principessa del Galles di esprimersi a ruota libera e lei lo ha fatto toccando temi sensibili per la Casa Reale e parlando di se stessa, del suo matrimonio appena concluso, del Duca di Edimburgo e della Top Lady che era il nomignolo con cui chiamava la Regina Elisabetta.

Lady Diana il giorno del suo matrimonio il 29 luglio 1981

Lady Diana con i Principi William e Harry nel 1992

Lady Diana con madre Teresa di Calcutta nel 1992

Una delle apparizioni pubbliche di Lady Diana

Lady Diana in Argentina

Lady Diana in visita in Australia nel 1996
Diana bambina
La vita di Diana era comincita in salita con un’infanzia triste segnata da freddezza e insicurezza
“Mi è stato detto – racconta – che io ero la più debole, che ero stupida, e io ero consapevole di questo” e riferendosi ai genitori ha aggiunto: “Non mi hanno mai detto che mi volevano bene. Mi davano un bacio sulla guancia, ma non c’erano mai abbracci o cose del genere”.
Poi sua madre e suo padre si sono lasciati e la mamma di Diana se ne è andata mollando tutto e tutto. Lady D ricorda che il padre, a proposito del comportamento di Diana bambina in occasione della fuga della madre, le diceva “Stavi seduta sulla porta. Non mangiavi, non facevi il bagno, non dormivi”.
Poi è arrivata una matrigna, nuova compagna del Conte Spencer, che Diana odiava: “L’avrei strozzata. Creava un tale dolore. Le dissi tutto in faccia: ti abbiamo sempre odiata, hai rovinato la vita della nostra famiglia”.
Un matrimonio infelice
Poco più che adolescente Diana ha conosciuto Carlo, poi il matrimonio, i figli e i tanti tradimenti subiti da Diana che si sentiva dire dal marito: “Mi rifiuto di essere l’unico Principe del Galles senza un’amante”.
Una volta Lady D affrontò anche Camilla Parker Bowls cui disse: “Lei mi terrorizzava. Mi sono avvicinata e ho detto: ‘So quello che succede tra te e Carlo e volevo solo che lo sapessi. Voglio mio marito. Mi spiace, vi sto tra i piedi e per voi due sarà un inferno. Ma so quello che succede. Non trattarmi come un’idiota’”.
Carlo aveva dalla sua il Duca Filippo che, al figlio, aveva consigliato: “Se il matrimonio non funziona puoi tornare da Camilla dopo cinque anni”.
La Regina Elisabetta, invece, ha fatto di tutto per salvare il matrimonio (o per lo meno quello che questo implicava a livello d’immagine) dal fallimento e a Diana che, in lacrime si era rivolta a lei aveva detto: “Non so che cosa potresti fare, Carlo è senza speranza”.
La Regina poi convocò Diana una seconda volta, la la Principessa non si presentò a colloquio e questo venne vissuto come un grave insulto difficile da perdonare.
Per saperne di più:
