Icona Pop: esce il primo album - la recensione
Musica

Icona Pop: esce il primo album - la recensione

This is... Icona Pop: l'attesissimo disco del duo svedese

Non ci sono dubbi: I love itè stata la colonna sonora dell'estate ma soprattutto un tormentone planetario. Le due ragazze di Stoccolma hanno fatto centro al primo colpo con uno di quei singoli che funzionano sempre. I love it non passerà alla storia per le raffinate armonie vocali ma l'appeal radiofonico e la qualità non vanno quasi mai a braccetto. 

Detto questo, bisogna registrare che le Icona Pop sono tornate farsi sentire con il primo vero album della loro carriera. Una sventagliata di brani electropop-dance pensati e incisi come un unico grande ritornello. Le canzoni delle Icona Pop non hanno vie di mezzo: iniziano e finiscono nello stesso modo sempre al massimo della potenza come se fossero brani-ritornello. Poche finezze e tanta energia. We got the world, Ready for the weekend e In the stars sono i titoli dei pezzi che si fanno notare al primo ascolto.

In Just another nightsi avvertono pure echi della band che ha fatto grande il pop svedese nel mondo: gli Abba. Che dire? Non è un disco di cui ci ricorderemo tra dieci anni. Ma una domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuri che negli album dei deejay popstar di questi tempi ci sia musica così superiore a quella delle Icona Pop?

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio