Hillary-clinton
ROBYN BECK/AFP/Getty Images
Hillary-clinton
Lifestyle

Hillary Clinton, 5 libri per conoscerla meglio

Per chi vuole approfondire i temi sul programma della candidata democratica alle presidenziali o per chi vuole conoscere i retroscena della sua vita privata

"Donna, mamma, nonna, avvocato di donne e bambini, First Lady, Senatore, Segretario di Stato, hair icon (per la capigliatura bionda che la rende la giusta rivale di Donald Trump), aficionada del tailleur pantalone e candidata alle presidenziali 2016". Profonda conoscitrice del potere dei social sulla gente e sui media, Hillary Clinton si presenta così su Twitter a chi, semplicemente, vuole approfondire alcuni temi sul suo programma politico o sulle sue scelte in fatto di parrucchiere. Per coloro invece che sotto l'ombrellone intendono disconnettersi da Internet ma non dalla sua storia, ecco 5 libri che mettono a nudo una delle donne più note del mondo. Perché, che l'8 novembre prossimo, vinca o perda, la storia l'ha già cambiata.

"I top 100 di Hillary Clinton. I migliori tweet selezionati e tradotti per voi" Veronica Vinattieri

Per conoscere in pillole il programma elettorale della first lady nel libro I top 100 di Hillary Clinton. I migliori tweet selezionati e tradotti per voi di Veronica Vinattieri si trovano selezionati e tradotti 106 tweet tra più popolari che sono stati pubblicati negli ultimi anni. In un linguaggio facile Hillary parla alla componente razionale degli elettori cercando di far comprendere (e convincere) che oltre alla competenza, al forte carattere e all'indiscutibile carisma c'è la totale dedizione all’incarico che la sta preparando a diventare la possibile prima donna presidente. Tempo di lettura meno di un’ora.

Veronica Vinattieri

I top 100 di Hillary Clinton

68 pagine

goWare

Compra il libro e Scarica e-Book

"Scelte difficili" Hillary Clinton

Pubblicato da oltre un anno Scelte difficili, il libro scritto dalla stessa Hillary Clinton, è un viaggio autobiografico sempre attuale che parte da come la cadidata dei democratici abbia accettato il proprio mandato da Segretario di Stato sotto la prima amministrazione Obama. I retroscena sul suo quadriennio sulla scena politica americana svelano anche i particolari sul Medio Oriente e la questione palestinese, sui rapporti con Cina e Russia, sulla lotta contro i regimi autoritari africani e latino-americani e si perde nel sottolineare i difficili rapporti con un'Europa vecchia e polverosa. 


Hillary Rodham Clinton

Scelte difficili

776 pagine

Sperling & Kupfer

Compra il libro

"Hillary Rodham Clinton. Le mie confessioni" Alma H. Bond

A rispondere alla domanda chi sia precisamente Hillary Clinton viene incontro, ai curiosi delle dinamiche della politica america e, perché no, anche agli amanti del gossip e dell'introspezione pura, un libro che svela i restroscena della candidata alla Casa Bianca. Si intitola Hillary Rodham Clinton. Le mie confessioni di Alma H. Bond. Chiedendo aiuto alla sua psichiatra per riuscire ad affrontare l'ultimo tradimento del marito la first lady si apre alla sua dottoressa in sessantanove sedute che, rese più leggere da un allure romanzata, vengono riportate in modo attento e scrupoloso soffermandosi soprattutto sul lato umano della canditata presidente, senza tralasciare gli aspetti che l'hanno sempre contraddistista: ironia, sarcasmo e intelligenza.

Alma H. Bond

Hillary Rodham Clinton. Le mie confessioni

198 pagine

Fuoco editore

Compra il libro

Hillary Clinton. Regina del caos di Diana Johnstone

In un'intervista a Repubblica l'autrice del libro La regina del Caos, Diana Johnstone, parlando della Clinton spiega: "È una donna che fa l’uomo politico, dura, spietata, segnata anche in viso dalle lotte per arrivare al vertice, abile manovratrice nei corridoi del potere. Piccolo particolare: è questo il personaggio che ha tutte le carte per diventare il prossimo presidente della superpotenza americana". Per coloro che hanno voglia di leggere delle pagine che escono fuori dal coro rispetto alle narrazioni già pubblicate, il libro della Johnstone vale l'acquisto.

Diana Johnstone

La regina del Caos

280 pagine

Zambon Editore

Compra il libro

"18 million cracks in the glass ceiling. Language, gender and power in Hillary R. Clinton's political rhetoric" Giordano Michela

Da anni incluse nella sfera pubblica le donne hanno dato il meglio di sé ai vertici del potere. Ora, nell'attesa di capire se Hillary Clinton da candidata passerà a essere presidente degli Stati Uniti e, quindi, annoverata tra le donne più potenti del mondo, se non la più potente, il libro 18 million cracks in the glass ceiling. Language, gender and power in Hillary R. Clinton's political rhetoric di Giordano Michela si propone di esplorare il rapporto complesso tra le tematiche linguistiche, politiche e di genere attraverso un'unica protagonista, Hillary R. Clinton appunto, personaggio politico e pubblico, sempre bersaglio dei mass media con pregiudizi e stereotipi, atteggiamenti sessisti e discriminanti. Come tante altre donne che hanno scelto di far parte di quel mondo.

Giordano Michela

18 million cracks in the glass ceiling. Language, gender and power in Hillary R. Clinton's political rhetoric

198 pagine

Aipsa Editore

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti