Gianna Nannini
Ufficio Stampa Goigest
Gianna Nannini
Musica

Gianna Nannini, 60 anni a tutto rock - Le 10 canzoni più belle

Nata il 14 giugno 1956, la rocker senese (che ha da poco pubblicato la raccolta "HitStory") ha ancora la grinta di un’esordiente

Una laurea in Lettere e Filosofia e un impegno costante a favore dell’ambiente

In Italia è in corso da anni un acceso derby  tra Vasco Rossi e Ligabue, a suon di dischi di platino e di concerti oceanici, per la palma di cantante rock più amato. La situazione appare più delineata per il rock al femminile, dove Gianna Nannini è la regina incontrastata.

Nonostante i 60 anni (è nata il 14 giugno 1956) e la recente maternità, la cantautrice senese ha ancora una grinta da esordiente, come può confermare chi l’ha vista dal vivo nell’ultimo, spettacolare tour prodotto da David Zard.

Una lunga carriera discografica, iniziata esattamente 40 anni fa con l’album omonimo, ricca di successi e impreziosita perfino da un’opera rock, Pia de’Tolomei, ispirata al personaggio che appare nel canto V del Purgatorio di Dante, una donna forte e coraggiosa, i cui testi sono scritti in bruscello in ottava rima insieme alla scrittrice Pia Pera.

Non solo rock, ma anche una laurea in Lettere e Filosofia conseguita nel 1994 all'Università di Siena con il massimo dei voti e un impegno costante a favore dell’ambiente e per i diritti delle donne.

L’ultima pubblicazione della rocker senese è Hitstory, una monumentale raccolta, in 2 o 3 cd, con 6 brani nuovi(4 inediti, Vita Nuova, Tears, Amica mia e Mama, e due cover, Ciao amore ciao di Luigi Tenco e Amandoti di Giovanni Lindo Ferretti).

"Questo disco nasce da Hitalia -ha sottolineato Gianna- prima volevo interpretare la grande musica italiana, poi anche le canzoni più importanti della mia storia. E' un capitolo che volevo chiudere, inserendo 6 inediti per anticipare la mia nuova direzione musicale”.

Questi ultimi anticipano la nuova direzione musicale, più essenziale, blues e mediterranea, del prossimo album di inediti, al quale sta già lavorando e per il quale non è ancora prevista una data di pubblicazione.

Vogliamo celebrare la nostra rocker più popolare e amata dal pubblico con le 10 canzoni fondamentali della sua fortunata carriera che, siamo sicuri, riserverà ancora numerose sorprese. [Cliccare su Avanti]

1) Meravigliosa creatura

2) I maschi

3) Bello e impossibile

4) America

5) Sei nell'anima

6) Fotoromanza

7) Amandoti

8) Profumo

9) Ti voglio tanto bene

10) Vita nuova

Ti potrebbe piacere anche

I più letti