foibe
Mida / Ansa
foibe
Lifestyle

Foibe, il Giorno del ricordo in 5 libri

Ogni anno il 10 febbraio si ricordano le vittime delle foibe. Ecco alcuni consigli di lettura per non dimenticare

'Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria', di Gianni Oliva

le-stragi-negate-degli-italiani-della-venezia-giulia-e-dell-istria Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria Mondadori

Un volume necessario, sviluppato attraverso una puntuale ricerca tra documenti d’archivio e testimonianze, che ripercorre passo dopo passo ciò che successe oltre settant’anni fa in Venezia Giulia, in Dalmazia e in Istria. Non si dimenticano ovviamente gli aspetti militari, politici, diplomatici e sociali che si svilupparono prima, durante e in seguito agli eccidi.

Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria
di Gianni Oliva
(Mondadori)
206 pagine

Compra il libro

'Operazione foibe. Tra storia e mito', di Claudia Cernigoi

Operazione-foibe-Tra-storia-e-mito-Cernigoi-kappa-wu Operazione foibe Kappa Wu

Attraverso un'accurata e ampia documentazione tratta anche dagli archivi britannici e americani, Claudia Cernigoi tenta di gettare una luce sulla storia dei nostri confini orientali, con l'obiettivo di rendere giustizia ai morti di entrambe le nazionalità che laggiù si sono incontrati. L'intento è zittire la propaganda strumentale che continua tuttora ad alimentare inutili tensioni.

Operazione foibe. Tra storia e mito
di Claudia Cernigoi
(Kappa Wu)
352 pagine

Compra il libro

'Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe', di Giuseppina Mellace

Una-grande-tragedia-dimenticata-La-vera-storia-delle-foibe-Mellace-newton-compton La vera storia delle foibe Newton Compton

Una ricostruzione approfondita della tragedia delle foibe realizzata attraverso numerosi diari e testimonianze di quel periodo. Particolare attenzione è stata data in questo volume alle vicende delle cosiddette “infoibate”, come Mafalda Codan, le sorelle Radecchi e Norma Cossetto.

Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle foibe
di Giuseppina Mellace
(Newton Compton)
336 pagine

Compra il libro

'Fenomenologia di un martirologio mediatico', di Federico Tenca Montini

fenomenologia-di-un-martirologio-mediatico-kappa-vu Fenomenologia di un martirologio mediatico Kappa Vu

Più che alla storia in sé, questo libro si propone di analizzare quanto e in che modo la questione delle foibe sia entrata a far parte della coscienza nazionale, attraverso lo studio delle varie rappresentazioni e narrazioni mediatiche che si sono succedute nel corso dei decenni, senza dimenticare le inevitabili manipolazioni ed esagerazioni che hanno talvolta inquinato la memoria di quella tragedia.

Fenomenologia di un martirologio mediatico. Le foibe nella rappresentazione pubblica dagli anni Novanta ad oggi
di Federico Tenca Montini
(Kappa Vu)
240 pagine

Compra il libro

'Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43', di Frediano Sessi

foibe-rosse-marsilio Foibe rosse Marsilio

La storia è fatta di persone e in questo volume viene esplorata proprio attraverso le vicende di una delle innumerevoli vittime delle truppe titoiste. Protagonista suo malgrado di un’importante e tragica pagina della storia italiana ed europea, Norma Cossetto aveva ventitré anni quando venne gettata nella foiba di Villa Surani, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. Non era una combattente e nemmeno un’esponente politica, ma solo e semplicemente una studentessa di lettere italiana in Istria. La sua storia, e quella dei suoi familiari, diventa esempio di come nessuna comunità può considerarsi al riparo dal terrore e dalla violenza.

Foibe rosse. Vita di Norma Cossetto uccisa in Istria nel '43
di Frediano Sessi
(Marsilio)
149 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti