
Ferdinando Scianna, Calabria, 1973

Ferdinando Scianna, Roccamena, Palermo, 1963

Ferdinando Scianna, Nuova Delhi, 1972

Ferdinando Scianna, Meteora, Grecia, 1984

Ferdinando Scianna, Bolivia, 1986

Ferdinando Scianna, Puglia, Bacino Apricena, 2008.

Ferdinando Scianna, Massafra, Taranto, 1991

Ferdinando Scianna, Napoli, 2008

Ferdinando Scianna, Etna i erruzione, 1973

Ferdinando Scianna – Cover
Una mostra e un libro. Una mostra che è anche un libro e viceversa. Un racconto per immagini che abbraccia tutto il mondo: dalla Sicilia alla Costa D’ Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica, dal cuore dell’Europa alla Russia.
50 scatti in bianco e nero del grande fotografo siciliano Ferdinando Scianna per la prima volta – dopo anni – tornano in mostra a Milano in una nuova, grande esposizione negli spazi di Forma Meravigli.
“Istanti di luoghi” è il il titolo della mostra (e anche del libro), frutto di uno sguardo all’ interno dell’ immensa produzione fotografica di Ferdinando Scianna – primo fotografo italiano membro della prestigiosa agenzia Magnum – dove le fotografie di paesaggio sono una presenza costante fin dai primi anni della sua carriera. Sono i luoghi che ha incontrato durante la sua vita i protagonisti del suo lavoro, luoghi incontrati, non cercati, non monumenti o attrazioni turistiche, ma spazi dove il fotografo ha potuto riconoscersi, siano essi vedute desertiche, la vista intima sul mare da una finestra aperta o lo scorcio di una metropoli.
Ho sempre pensato che io faccio fotografie perché il mondo è lì, non che il mondo è lì perché io ne faccia fotografie. (Ferdinando Scianna)
La mostra – a cura di Alessandra Mauro – è accompagnata dal libro “Istanti di luoghi” edito da Contrasto.
——————
Ferdinando Scianna. Istanti di luoghi
21 aprile – 30 luglio 2017
Forma Meravigli
Via Meravigli 5 – Milano –
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Giovedì dalle 12.00 alle 23.00
Lunedì e martedì chiuso