Bethesda Softworks
Tecnologia

Fallout 4 – 6 cose da sapere + 6 video

Ecco ciò che è importante conoscere su uno dei giochi più attesi dell'anno

1 – Cos'è

Il titolo può trarre in inganno, ma Fallout 4 è il quinto capitolo della saga (il quarto, Fallout: New Vegas, sequel di Fallout 3, è uscito senza numero).

È un action con elementi di gioco di ruolo e una spruzzatina di sparatutto. Significa che esplori ambientazioni, accumuli esperienza, sviluppi abilità e affronti combattimenti più o meno pericolosi. Tutto questo grazie a un'ambientazione e a un sistema di gioco fra i più entusiasmanti degli ultimi anni: per questa ragione si tratta di uno dei videogame più attesi dell'anno. Sarà certamente sterminato, molti pronosticano che sarà un capolavoro.

Fallout 4 esce il 10 novembre 2015 su Pc, PlayStation 4 e Xbox One.

2 – Ambientazione

Fallout 4 è ambientato nell'anno 2277, duecento anni dopo l'olocausto nucleare che pose fine a una guerra per il possesso delle risorse energetiche e che contemporaneamente portò l'umanità sull'orlo dell'estinzione.

Riemersi dai rifugi antiatomici, ci muoviamo nell'area metropolitana di Boston e attraverso alcune zone del New England. Fallout 4 è un open world, cioè consente un'esplorazione libera e uno sviluppo non lineare della trama.

3 – Gestione del personaggio

L'evoluzione del personaggio avviene in base a 7 caratteristiche principali, anagrammate in lingua inglese con la sigla SPECIAL:

- Forza (strength)
- Percezione (perception)
- Resistenza (endurance)
- Carisma (charisma)
- Intelligenza (intelligence)
- Agilità (agility)
- Fortuna (luck)

Queste abilità sono affiancate da un sistema di perk molto approfondito e ramificato. Insomma, come da tradizione per i migliori giochi di ruolo, la personalizzazione è massima.

4 – I compagni d'avventura

Fallout 4 ha "solamente" la campagna in singolo, senza modalità multiplayer. Ma se ti senti solo puoi sempre farti seguire da compagni di viaggio che potranno darti una mano durante le battaglie (non possono morire, al massimo diventano inutili perché colpiti in modo grave).

Probabilmente, il compagno più atteso è uno splendido cane da pastore, autentica mascotte della serie e personaggio ricorrente.

5 – Combattimento e arsenale

Gli sviluppatori di Bethesda Game Studios hanno elaborato un sistema di combattimento più movimentato rispetto al passato e influenzato dalle dinamiche degli sparatutto.

Niente però che possa snaturare l'esperienza di un Fallout, e per esempio la profondità del comparto ruolistico è garantita dalle 50 armi disponibili e delle oltre 700 possibilità di combinazione, fra mirini da cambiare, canne da sperimentare e via di questo passo. Potremo anche rottamare vecchie bocche da fuoco per ottenere le parti necessarie a costruire un'arma completamente nuova.

6 – Requisiti di sistema per PC

Minimi:
Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i5-2300 2.8 GHz/AMD Phenom II X4 945 3.0 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 550 Ti 2 GB/AMD Radeon HD 7870 2 GB o equivalente

Consigliati:
Windows 7/8/10 (SO a 64 bit necessario)
Intel Core i7 4790 3.6 GHz/AMD FX-9590 4.7 GHz o equivalente
8 GB di RAM
30 GB di spazio su disco rigido
NVIDIA GTX 780 3 GB/AMD Radeon R9 290X 4 GB o equivalente

Ti potrebbe piacere anche

I più letti