"La prima volta che sono nata": un emozionante viaggio alla scoperta della vita

Nascere, scoprire, decidere,cambiare, innamorarsi: ogni giorno una prima volta finché non si ricomincia da capo

La prima volta che sono nata, Vincent Cuvellier, Charles Dutertre, Sinnos

Ilaria Cairoli

-

La prima volta che sono nata , scritto da  Vincent Cuvellier e illustrato da Charles Dutertre, è pubblicato ora, per la prima volta in Italia, da Sinnos , dopo il grande successo raccolto in Francia dal 2006. Si parla di un viaggio, il viaggio più emozionante che ci sia: quello della vita

Nasci, conosci, cresci: ogni giorno c'è la prima volta di qualcosa di nuovo e Vincent Cuvellier ce la racconta con parole semplici, ma che hanno la capacità di commuovere. 

La prima volta che ho aperto gli occhi, li ho subito richiusi. Ho pianto. Poi delle mani mi hanno sollevata al cielo e mi hanno posata tra due montagne di latte. Ho smesso di piangere e ho aperto gli occhi per la seconda volta nella mia vita. Ho visto la luce più dolce del mondo: erano gli occhi di mia madre. 

Ogni pagina una prima volta, ogni prima volta un'illustrazione: pochi tratti ben definiti, chiari ed evocativi allo stesso tempo. 

La prima volta che sono andata in bicicletta senza rotelle, sono andata anche senza occhi, senza mani, e senza papà. 

È bello percorrere le tappe della vita di Nina, la bambina che cresce tra le prime volte di questo libro, perché, insieme alle sue, si ripercorrono con la mente anche le proprie. 

La prima volta che sono nata è un libro per bambini, capace di parlare anche agli adulti: perché in quel ciclo di prime volte ci siamo anche noi. 

La prima volta che ti ho vista, eri tu che tenevi gli occhi chiusi ed io ero il mare. 

Dice Nina la prima volta che diventa mamma e vede la sua bambina. 

Un libro poetico di parole e immagini sulla vita, che vi divertirà se avete quattro anni, vi commuoverà se ne avete 30 e vi emozionerà se ne avete 60. Un regalo davvero prezioso: un libro che può accompagnarvi dall'infanzia alla vecchiaia. 

La prima volta che sono nata sarà presentato alla fiera Più libri più liberi di Roma venerdì 6 dicembre alle 17.00 allo Spazio Ragazzi, tramite un laboratorio, "La prima volta che..": le prime volte della vita, le prime esperienze, da scoprire e da ricordare insieme…attraverso testi e immagini. 

La prima volta che sono nata , Vincent Cuvellier, Charles Dutertre, Sinnos, 2013

© Riproduzione Riservata

Commenti