Libri

Non fiction: 5 curiosi libri per ragazzi

Un viaggio tra musica, macchine immaginifiche, stelle, matematica e rime in 5 libri per ragazzi

Catalogo ragionato delle patamacchine, Sergio Olivotti, Lavieri

Ilaria Cairoli

-
La Guarisci Pensiero è una patamacchina indicata nel trattamento di malocchio, tristelle, preoccupiti e altre particolari forme di tensioni e infelicità che affliggono il sistema nervosetto, piuttosto antipatico, dell'uomo moderno.

La sezione non fiction di libri per ragazzi è ricca e multiforme. Ho raccolto qui 5 libri, che appartengono a questa categoria in modi inediti e curiosi per il formato, per il tema, per il modo di raccontarlo. 

Catalogo ragionato delle patamacchine, Gianluca Caporaso, Sergio Olivotti, Lavieri, 2017 
Il catalogo ragionato delle patamacchine di Gianluca Caporaso (Lavieri) offre l'incredibile possibilità di "risolvere problemi inesistenti e offrire soluzioni immaginifiche a chi nemmeno le cercava". Dal Catalogatore di sogni al Pacificaphone, dalla Macchina Guarisci Pensiero all'Aiutante Poetico; il lettore viene trasportato in un mondo fatto di ingranaggi, scale, bulloni, fili, uomini, donne, animali, nuvole e altre assurdità colme si significato.
Le patamacchine sono un po' folli, ma sono importantissime perché ci fanno sognare, immaginare, ridere, giocare. La scrittura funambolica di Gianluca Caporaso ci porta lontano con l'immaginazione e a Sergio Olivotti va dato il merito di aver saputo rappresentare con illustrazioni lineari e dalla grafica pulitissima delle macchine così intricate, bizzarre e oniriche. 
Da 8 anni in su.

Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo, Laura Albanese, Desideria Guicciardini, Editoriale Scienza, 2017 
L'osservazione del cielo notturno e delle stelle affonda le sue radici nell'antichità. Da sempre gli uomini, guardando il cielo, hanno tracciato linee immaginarie tra le stelle per poterle riconoscere meglio. In Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo Laura Albanese , appassionata divulgatrice scientifica, racconta proprio la storia delle costellazioni: la loro nascita, il loro significato e come imparare a riconoscerle. 
16 costellazioni che si illuminano al buio, 8 mappe del cielo, molti concetti di astronomia e tante storie curiose e affascinanti sulle stelle e i loro disegni nel cielo attendono il lettore in questo bellissimo libro illustrato da Desideria Guicciardini.  
Da 8 anni in su.

Litania per un lettore lamentoso, Laura Mango, Marco Petrella, Verbavolant, 2017
Litania per un lettore lamentoso non è un libro che si sfoglia, è un libro che si apre, è un libro da parati. L'editore Verba Volant sperimenta già da un anno questa curiosa formula di lettura, che si svolge spiegando un foglio, che diventa sempre più grande, fino a formare un poster da appendere.
In Litania per un lettore lamentoso Laura Mango gioca con la reiterazione della lettera "l", creando un surreale inno alla lettura e alla bellezza dei libri. Marco Petrella regge il gioco, accompagnando le parole un po' matte di Laura con le sue illustrazioni un po' beat, che richiamano il mondo del fumetto. 
Da 10 anni in su.

 

Tutti insieme, Elisa Géhin, il Castoro, 2017
Tutti insieme è un albo illustrato che racconta, quasi esclusivamente per immagini, i concetti di insieme e unità alla base della matematica. Elisa Géhin illustra con forme, colori pieni, sovrapposizioni e contrasti, il collegamento immediato esistente tra goccia-nuvola-cielo o persona-famiglia-folla o ancora casa-quartiere-città. 
16 pagine di colori esplosivi e parole che si rincorrono per andare a creare di volta in volta concetti sempre più complessi, per scoprire insieme che il mondo che ci circonda è fatto di tanti insiemi, fatti di tantissime piccole unità.  
Da 4 anni in su.

Papparappa, Collettivo QB, Gloria Francella Sinnos, 2017 
Papparappa è un libro fatto di rime, canzoni, ritmo, musica e illustrazioni (di Gloria Francella). Si tratta di 10 canzoni costituite da parole semplici, che raccontano la quotidianità dei bambini piccoli (nanna, pappa, bagno, gioco, ...).
Come spiega il collettivo QB Quanto Basta, che ha ideato e realizzato il progetto con la collaborazione di alcuni musicisti: "le tracce audio di Papparappa sono pensate come accompagnamento musicale ai primi anni dei bambini, quando la voce e il canto sono strumenti di comunicazione particolarmente significativi e gratificanti."
Papparappa è stato scelto tra i progetti Nati per leggere e Nati per la Musica
Da 2 anni in su.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I migliori albi illustrati per bambini del 2017

Stupore e curiosità, emozioni e risate, umorismo e poesia in 10 albi illustrati

Commenti