martoz-mela-mascherata-00
Fumetti

Abra carambola! Alla ricerca de “La mela mascherata” con Martoz!

Una divertente fiaba western a fumetti ambientata in Romagna

“La mela mascherata” è un libro a fumetti di Martoz pubblicato da Canicola nella collana Bambini.

Come già fatto in precedenza da Girardi e Lombardi in "L'Argine" (Becco Giallo), il fumetto prende spunto da personaggi realmente esistiti e leggende di Cotignola, un piccolo comune nel ravennate particolarmente attivo nella promozione della storia e della cultura locale, sopratutto presso le giovani generazioni.

1225896

Benvenuti quindi nella contea di Cotignork disegnata da Martoz, un mondo fantastico e sconclusionato popolato da streghe appassionate di canto, cowboy mangiatortelli, conti imprigionati, gatti giganti da cavalcare e gnomi di cartapesta.

La trama, in cui un’allegra combriccola va alla ricerca della magica mela mascherata per contrastare le malefatte del brigante Passatore, è basata sulle storie popolari, raccolte dal vivo dall’autore e poi reinterpretate.

1225891

Il risultato è una divertente e ironica fiaba western, una quest cavalleresca che è classica e moderna al tempo stesso e che sposa felicemente ambizioni cultural-promozionali e momenti di azione frenetica da videogioco.

Con quest’opera Martoz si conferma uno dei talenti grafici più freschi e duttili degli ultimi anni, capace di cimentarsi con successo in vari generi e di rivolgersi sia a un pubblico adulto che ai più piccoli.
È impossibile non rimanere avvinti dai colpi di scena, dai disegni coloratissimi e dalle pose e prospettive azzardate che spingono la lettura, vignetta dopo vignetta, pagina dopo pagina, in avanti sino alla faticosa ma meritata conquista del lieto fine.

1225897

“La mela mascherata” è un volume a fumetti cartonato di 64 pagine a colori. È pubblicato da Canicola che lo propone a 16 Euro.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell’articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti