milani-rocchi_tumulto_00
Fumetti

‘Tumulto’ di Alice Milani e Silvia Rocchi

Un catartico viaggio in moto narrato a quattro mani

“Tumulto” è un romanzo a fumetti di Alice Milani (Wisława Szymborska) e Silvia Rocchi (Il segreto di Majorana), pubblicato da Eris Edizioni, che racconta di due ragazze italiane che attraversano l'ex Jugoslavia in motocicletta.
Da Belgrado sono dirette alla costa croata, e per strada vogliono fermarsi sulla Drina. Da adolescenti avevano un gruppo musicale, e una delle loro canzoni parlava proprio del fiume sul confine tra Bosnia-Erzegovina e Serbia.

987548

Strada facendo le protagoniste incontrano altri biker e ragazzi di ritorno da un concerto punk, bevono una birra a una festa a tema rock'n'roll, visitano un nostalgico museo sulla Jugoslavia, attraversano città, paesi e montagne.
L'atmosfera è piuttosto tranquilla e la gente amichevole, ma c'è una tensione che viene dal passato e che a tratti emerge.

987549

Tra gli abitanti della zona c'è chi vuole lasciarsi dietro la guerra e pensare solo a costruire il futuro. Ma c'è anche chi è rimasto legato alla vita nella Federazione, o chi semplicemente invidia alle straniere la possibilità di viaggiare liberamente tra le nazioni, senza problemi di burocrazia e intolleranza.

987550

Dal canto loro, anche le due ragazze si affidano l'una all'altra con un po' di reticenza. Sono chiaramente unite ma hanno un rapporto diverso con il loro passato, e l'amarezza e l'irrazionale risentimento che covano vengono fatti emergere dallo stress del viaggio.
La complessità del rapporto non si limita al romanzo. Le protagoniste infatti hanno le fattezze delle stesse autrici, e la storia è parzialmente autobiografica.

987546

Come le due motocicliste condividono la guida della loro Yamaha Virago, così le disegnatrici hanno collaborato nella produzione del libro, scrivendo e disegnando, alternandosi e sovrapponendosi.
Gli stili visivi di Milani e Rocchi, così particolari all'interno del panorama del fumetto italiano per la loro pittoricità, hanno una radice comune nella pratica e nella sensibilità artistica, e funzionano felicemente insieme in un'opera godibile ed emozionante.

987547

“Tumulto” di Alice Milani e Silvia Rocchi è un volume brossurato con alette di 168 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 17,50 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti