X Factor 8: Lorenzo Fragola e le pagelle della finale
X Factor 8: Lorenzo Fragola e le pagelle della finale
Musica

X Factor 8: Lorenzo Fragola e le pagelle della finale

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Sky Uno nella tredicesima puntata

Puntata finale di X Factor 8 live e per l'ultima volta in questa edizione, nuove pagelle di Panorama.it!

Quella che abbiamo visto è l'ottava e ultima puntata dal vivo, la tredicesima dall'inizio dell'edizione, in onda l'11 dicembre su Sky Uno e Cielo, in streaming su Sky Go e Sky On Line.

Abbiamo visto in azione giudici Fedez e Victoria Cabello, insieme agli storici Mika e Morgan. Finalmente si è decretato il vincitore e il podio. Primo posto per Lorenzo Fragola, secondo per Madh, terzo per Ilaria, quarto per Mario.

Ecco i voti ad ogni singolo concorrente visto in tv, con il titolo della canzone cantata, l'album di provenienza e il nostro giudizio con voto. Aspettiamo di leggere, come sempre, anche le vostre opinioni.

Partiamo nella prossima pagina. Ogni concorrente avrà la pagella completa della prima, seconda e terza esibizione. Quindi ci riferiamo all'esibizione in duetto con l'ospite, l'inedito e la Mysong.

Mario Gavino Garrucciu ha cantato "La Notte" con Arisa
(2012, dall'album "Amami")

Un percorso in discesa nel gradimento, quello di Mario. È entrato nel cuore del pubblico al suo primo provino e puntata dopo puntata ha perso il suo smalto in un percorso inadatto al suo modo di fare e immaginare la musica. Più veniva messo in gioco con prove stimolanti, più dimostrava di non sentirsi a suo agio, come se fosse fuori posto. X Factor non era il suo posto.

Il regno delle cover non è il terreno migliore per dare respiro al cantautorato. L'abbiamo visto emozionarsi e gioire di fronte all'esecuzione del suo inedito, ma ormai era troppo tardi. Il potere della sua semplicità è diventato opaco. Nell'esibizione con Arisa non ha elevato la canzone, ma è entrato nel pezzo con se dovesse dare una ginocchiata e non con una carezza al pubblico.

Un nome dal DNA italiano con poco carattere per arrivare alla vittoria.

MARIO - VOTO: 6

Ilaria Rastrelli ha cantato "Sere Nere" con Tiziano Ferro
(2003, dall'album "111")

ILARIA - VOTO: 8

Ilaria Rastrelli ha cantato l'inedito "My Name"

ILARIA - VOTO: 6

Non ha creduto fino in fondo alle potenzialità della vittoria. Aveva tutte le carte in regola per essere più competitiva, pur essendo una donna contro due maschie e nuovi idoli dei giovani. Il suo percorso di costante luminosità nelle cover più disparate, si è infranto in un inedito debole, già sentito. Ilaria è stata un po' vittima del suo carattere fragile, del suo desiderio di arrivare senza spingere. Si è infine un po' arresa, sul più bello, non mostrando quel poco di personalità in più che le serviva per meritare un posto più alto nel podio. Con Tiziano Ferro ha però offerto un livello di personalizzazione notevole, degno di una grande interprete.

Marco "Madh" Cappai ha cantato "Moon" con Malika Ayane 

(2008, dall'album omonimo)

MADH - VOTO: 7

Marco "Madh" Cappai ha cantato l'inedito "Sayonara"

MADH - VOTO: 9

Marco "Madh" Cappai ha cantato "Heartbeat" di Nneka (2008, dall'album "No Longer At Ease")

MADH - VOTO: 8 e mezzo

È la prima volta che un concorrente di X Factor prende un impegno con il pubblico così chiaro e disarmante. Il rifiuto della lingua italiana, le scelte sempre su misura. È stata questa la strategia più giusta per farci conoscere un performer e un artista complesso, non molto empatico (all'inizio) ma che ha superato questa lacuna con la sua bravura incontestabile.

Visto dal vivo, a pochi metri dal palco, è stato sorprendente. È un nome che in un contesto come quello italiano ha bisogno di un supporto differente da quello dato ad altri nuovi artisti. Non ha bisogno semplicemente di autori e di buone canzoni ma di uno staff che possa ridare vita agli show visivi di queste settimane. Accompagnati dalla sua splendida voce, naturalmente.

 Lorenzo Fragola ha cantato "Sei nell'anima" con Gianna Nannini

(2006, dall'album "Grazie")

LORENZO - VOTO: 7+

Lorenzo Fragola ha cantato l'inedito "The reason why"

LORENZO - VOTO: 8 e mezzo

My Song - Lorenzo Fragola ha cantato "Rewind" di Paolo Nutini

LORENZO - VOTO: 9

Giovane ma con un cuore grande così. Alla fine chi più chi meno, tutti si sono innamorati di Lorenzo Fragola. Non è un discorso di bellezza, di ragazzi belli o più belli di lui ce ne sono un milione. Ma lui nella musica porta innocenza e maturità. Semplicità e professionalità. Dopo queste settimane lo troviamo più sicuro, consapevole, con il desiderio di dare tanto nella musica senza proporsi solo come un teen idol, ma come un cantastorie che sa parlare ai giovani condividendone età e storie. Ci sarà tempo per dominare meglio un palco come quello di un Forum.

Una vittoria annunciata, si è detto in questa ora. Meritata, aggiungiamo noi.

I più letti