Il torneo di Wimbledon ha regole e tradizioni ferree. Tra le altre l’ultimo vincitore restituisce la coppa vinta l’anno precedente e dà inizio alla manifestazione con la prima partita sul Centrale. Onori ed oneri che per la prima volta nella storia del torneo sull’erba più importante del mondo toccano ad un italiano. Ovviamente Jannik Sinner, il vincitore della scorsa edizione e il primo italiano a iscrivere il suo nome nel palmares dell’appuntamento londinese. L’azzurro ha iniziato a fare i conti con il protocollo di Wimbledon. In un video diffuso dal torneo è in macchina con la coppa conquistata l’anno scorso. Intanto oggi Jannik si allenerà con Nole Djokovic sul campo 1 di Wimbledon dalle ore 14:30 alle 15:15: si tratta del primo contatto in campo tra i due giocatori dopo la semifinale vinta dal serbo all’Australian Open a inizio stagione.

La copia della coppa
In realtà la coppa restituita da Sinner è solo una copia del trofeo, di circa tre quarti rispetto alle dimensioni originali e con i nomi di tutti i vincitori incisi. Una tradizione che dura da 140 anni.. La tradizione di Wimbledon prevde infatti che il vincitore tenga la coppa solo per pochi minuti dopo il successo. Ed è quello che è successo l’anno scorso dopo la vittoria di Jannik al quinto set contro Carlos Alcaraz. In compenso vincendo Sinner si vede garantiti una serie di privilegi per essere diventato socio dell’All England Club. Sinner dopo la vittoria del 2025 ha diretto a biglietti a vita sul Centrale e a una stanza
