Home » Attualità » Sport » Giappone, Antonelli che pole Leclerc quarto dietro a Piastri

Giappone, Antonelli che pole Leclerc quarto dietro a Piastri

Giappone, Antonelli che pole Leclerc quarto dietro a Piastri

Il diciannovenne bolognese con la Mercedes si conferma in gran forma, la Mc Laren cresce ed è davanti alla Ferrari. Kimi: “Speriamo di essere primi in curva uno”

Andrea Kimi Antonelli ci ha preso gusto e nelle prove di Suzuka, alla vigilia el gran premio del Giappone, il diciannovenne bolognese alla guida della sua Mercedes ha conquistato una splendida pole position davanti al compagno di squadra Russell. Le gerarchie all’interno del team di Toto Wolff non sembrano così definite come sembrava all’inizio della stagione perchè il talento dell’italiano sta esplodendo e lui, anche se non lo dice, punta chiaramente al titolo mondiale. La Mercedes si conferma la macchina più veloce conquistando tutta la prima fila, ma come nelle libere, c’è la Mc Laren di Oscar Piastri subito dietro, mentre Charles Leclerc è il migliore della Ferrari ma deve accontentarsi del quarto tempo. Il monegasco partirà al fianco di Piastri e cercherà di sorprendere tutti come a Shanghai ma le “Papaya” rispetto alle prime due gare sembrano un passo avanti rispetto alle Rosse. Anche il campione del mondo Lando Norris infatti ha ottenuto un tempo migliore dell’altro ferrarista. Norris quinto e Hamilton sesto, sarà una grande battaglia.

Antonelli felice

Felice ma tranquillo il diciannovenne bolognese alla fine delle prove: “Sono un pochino più tranquillo ma avrò comunque le farfalle allo stomaco. Domani speriamo di essere primi in curva 1 e di fare un buon passo. Cosa è cambiato dopo la vittoria in Cina? Sicuramente ho appreso qualcosa sulla partenza. In Cina non avevo fatto una partenza decente fino quel punto. La pole di oggi è stata più bella di quella conquistata in Cina perché mi sono sentito meglio in macchina. C’è ancora da migliorare ma siamo sulla strada giusta”.

Leclerc nervoso

Il ritorno delle Mc Laren deve comunque preoccupare la Ferrari anche se sul passo gara le macchine di Maranello probabilmente sono più veloci. il nervosismo dimostrato da Leclerc è emblematico. Il ferrarista ha perso la pazienza al termine della terza sessione di Prove Libere del Gran Premio del Giappone, a causa di un imprevisto durante la simulazione di qualifica, reagendo sia tirando un pugno sul volante sia sfogandosi via radio con il suo ingegnere di pista. Leclerc si è trovato imbottigliato nel trafficocostretto ad alzare il piede e abortire il tentativo. Questo piccolo imprevisto ha innescato una reazione a catena negativa: il ciclo di carica della batteria si è sfasato e le gomme soft sono uscite dalla finestra termica ideale, perdendo aderenza.

Giappone, Antonelli che pole Leclerc quarto dietro a Piastri
Charles Leclerc a bordo della sua Ferrari SF-26, a Suzuka partirà dalla seconda fila
© Riproduzione Riservata