Andy Fraser: 5 cose da sapere su "All right now"
Getty Images
Andy Fraser: 5 cose da sapere su "All right now"
Musica

Andy Fraser: 5 cose da sapere su "All right now"

La canzone, una delle più famose degli anni Settanta, è stata coverizzata da numerosi artisti

Le curiosità di una canzone leggendaria

E’ morto a 62 anni, per causa ancora poco chiare, Andy Fraser, bassista e cofondatore dei Free. Il gruppo di Paul Rodgers, sostituto di Freddie Mercury nel tour The return of the Champions dei Queen, è famoso in tutto il mondo per la hit All right now del 1970, che è stata interpretata da numerosi artisti del passato e di oggi. Vediamo insieme, cliccando le frecce laterali, le 5 cose da sapere su questa storica canzone.

Il successo nelle classifiche

Scritta dal bassista Andy Fraser e dal cantante Paul Rodgers nell'edificio dell'Unione Studenti di Durham e pubblicata nel 1970, All Right Now ottenne la prima posizione in oltre 20 paesi e l'ASCAP (American Society of Composers, Authors, and Publishers) stimò che la canzone fu trasmessa dalle radio statunitensi più di un milione di volte nel 1989. Nel 2006 i brano ottenne il premio Million Air Award in occasione dei BMI's London Awards per esser stata trasmessa circa tre milioni di volte negli Stati Uniti.

Queen

Nel 2005 la canzone è stata inclusa nel cd live Return of the Champions dei Queen + Paul Rodgers. Una collaborazione scritta nelle stelle dato che, al momento della registrazione di All Right Now, era presente tra i tecnici un certo Roy Thomas Baker, che diventò più tardi il produttore dei Queen. I mix di Killer Queen e Bohemian Rhapsody furono curati dallo stesso Baker.

Due versioni

Esistono due versioni della canzone. La più famosa, trasmessa in genere dalle radio di classic rock, ha una durata di 5:29. Un'altra versione più corta dura invece 4:13. Quest'ultima presenta, nei primi sette secondi, un riff di chitarra più complesso.

Cover

Tra le numerose cover di All righ now spiccano quelle dei The Runaways, Rick Santers, Rod Stewart, Pespsi & Shirlie, Mike Olfield, Puddle of Mudd e Leomonescent. Dal vivo l’hanno cantata, tra i tanti, The Who, Sweet e Christina Aguilera.

Uso nei media

All right now fa parte della colonna sonora di American Beauty ed è stata utilizzata nelle serie televisive Supernatural e I Soprano. In Inghilterra la hit è stata usata come musica per lo spot delle gomme da masticare della Wrigley tra il 1980 e il 1990.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti