WiSee, una tecnologia Wi-Fi per comandare la casa… a gesti

Non è la prima volta che si parla di interazioni gestuali per il controllo dell’ecosistema domestico, tecnologico e non. Da quando le console gioco – e in particolare Kinect – hanno mostrato al mondo quali sono le opportunità fornite dalle cosiddette "gesture volanti”, è stato tutto un fiorire di dispositivi controllabili con la sola imposizione delle mani.

Finora, però, tutte o quasi le tecnologie impiegate su questo fronte (si pensi ad esempio alle ultime Smart Tv) si sono concentrate sull’utilizzo di telecamere o sensori in grado di leggere i movimenti umani e tradurli, tramite un software, in comandi. Dall’Università di Washington arriva invece un interessante modello alternativo che si basa sulla possibilità di utilizzare le reti Wi-Fi come chiave per l’interazione uomo macchina. Si chiama WiSee ed è un progetto sperimentale che si basa sulle variazioni dell’intensità del segnale wireless provocate dai movimenti delle persone in ambienti chiusi (come appunto quello domestico).

Obiettivo della ricerca è portare sul mercato una tecnologia affidabile che, attraverso un router Wi-Fi opportunamente modificato e alcuni dispositivi wireless ad esso collegato, permetta di controllare con semplici gesti tutta l’elettronica e gli elettrodomestici di casa. Il tutto – e qui sta il vero plus della tecnologia – senza alcun vincolo spaziale. Essendo basato sulle variazioni di un segnale radio distribuito e non sull'occhio di un telecamera, WiSee è infatti indipendente dal posizionamento dell’utente all’interno dell’ambiente.

"Vogliamo utilizzare i segnali wireless già presenti in casa in un modo nuovo", ha spiegato Shyam Gollakota, uno dei ricercatori impegnati nello sviluppo. "Già oggi è possibile utilizzare senza fili per il riconoscimento dei gesti senza bisogno di implementare altri sensori".

WiSee dovrebbe essere presentato ufficialmente il prossimo mese di settembre al Mobicom di Miami.

YOU MAY ALSO LIKE