La neve a Washington e altre foto del giorno, 03.03.2014

EPA/ROLAND WEIHRAUCH

3 marzo 2014. Le economie francese e tedesca a confronto, impersonate su un carro allegorico del Carnevale di Düsseldorf dal presidente francese François Hollande e dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, nel "Rosenmontag" (Lunedì della rosa), il momento culminante del carnevale locale. 


Herman Verwey/Foto24Gallo Images/Getty Images

3 marzo 2014. L'atleta Oscar Pistorius compare davanti all'Alta Corte di Pretoria, in Sudafrica, dove inizia il processo in cui è accusato dell'omicidio della sua fidanzata, Reeva Steenkamp, morta il 14 febbraio 2014. Nella prima udienza davanti alla Corte, dopo la testimonianza di una vicina, Michelle Burger, che ha raccontato di aver sentito quella notte "urla raccapriccianti", seguite da quattro spari, è stata la volta della difesa del campione paralimpico, che si è dichiarato non colpevole. 


EPA/OLIVIER HOSLET

3 marzo 2014. A Bruxelles, un'attivista di Femen arrestata dalla polizia belga durante una protesta contro il presidente russo Vladimir Putin, a margine del Consiglio europeo dei ministri degli Affari esteri. 

Il movimento femminista ucraino ha lanciato su Twitter un appello ai leader europei a non tradire "le idee democratiche dell'Europa" e a "battersi contro Putin". "Chiediamo all'Europa di smettere di benedire il dio gas e di battersi per la libertà dell'Ucraina e la libertà del popolo russo", su legge sul profilo francese del movimento che aggiunge: "Non un solo metro cubo del gas di Putin vale la vita di essere umani che si battono per il diritto di essere liberi". Infine un messaggio diretto al presidente russo: "Le Femen avvertono Putin: saremo ovunque, a ogni angolo di strada. Questa è una vera dichiarazione di guerra".


ANSA/CIRO FUSCO

3 marzo 2014. Uno scorcio degli scavi di Pompei (Napoli) fra cantieri e zone interdette al pubblico, dove nella notte si è verificato un altro crollo, quello di un muro di 2 metri in un'area non scavata di via Nola. 


ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

3 marzo 2014. Al via da stamani le operazioni di smontaggio della vetrata istoriata del rosone centrale sulla facciata della Cattedrale di Firenze, raffigurante l'Annunciazione su cartone di Lorenzo Ghiberti. Il restauro dovrebbe concludersi nell'estate 2015 ed è parte di un imponente progetto di restauro di tutte le vetrate del Duomo che l'Opera di Santa Maria del Fiore ha iniziato negli anni Settanta. 


EPA/WOLFGANG KUMM

3 marzo 2014. Un uomo pulisce una "maschera d'oro" di grandi dimensioni del faraone egiziano Tutankhamon, allestita sotto la Torre Radio  (Berliner Funkturm) di Berlino, in Germania, in occasion della Fiera internazionale del turismo ITB, che aprirà al pubblico dal 5 marzo 2014.


EPA/RAMINDER PAL SINGH

3 marzo 2014. Presso un santuario sikh, nel villaggio di Ajnala, a circa 30 km da Amritsar, in India, un uomo fotografa le spoglie di alcuni dei 282 soldati presumibilmente morti nella Prima Guerra d'Indipendenza indiana del 1857, i cui resti umani, trovati in un pozzo abbandonato nel nord dell'India, saranno ora esaminati da una squadra di archeologi. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE