Vince solo il Napoli. L'Italia 15° nel ranking Uefa

La Presse

Edu Vargas con una tripletta ha regalato all'Italia l'unica vittoria del primo turno


La Presse

Edu Vargas esulta dopo aver schiantato l'Aik Solna


La Presse

Vargas scocca il tiro che batte per la terza volta il portiere dell'Aik Solna


La Presse

I tifosi della Lazio giunti in massa a White Hart Lane


La Presse

Confronto tra allenatori: Petkovic contro Villas Boas


La Presse

Hernanes impegnato nella trasferta della Lazio contro il Tottenham


La Presse

Il capitano della Lazio Mauri


La Presse

Stramaccioni osserva l'Inter. Nagatomo gli ha evitato la sconfitta nel finale


La Presse

Milito e Cambiasso in campo contro il Rubin Kazan


La Presse

Antonio Cassano, titolare e tra i migliori in Inter-Rubin Kazan


La Presse

Carolina, moglie di Cassano, segue la partita dalla tribuna con il figlio


La Presse

Samuel Eto'o è tornato in Italia con il suo Anzhi contro l'Udinese


La Presse

Di Natale esulta dopo aver agguantato il pareggio contro l'Anzhi all'ultimo minuto


La Presse

Faraoni a terra dopo il vantaggio dell'Anzhi a Udine


Se la prima giornata segna una tendenza meglio cambiare marcia da subito perché il debutto delle italiane in Europa League è stato sofferto al limite dell'autolesionismo. Ha vinto solo il Napoli in casa contro l'Aik Solna nella serata in cui per la prima volta si è potuto ammirare il talento di Edu Vargas autore di una tripletta. Mazzarri aveva consegnato a lui e a Lorenzo Insigne le chiavi dell'attacco ed è stato ripagato con gli interessi: 4-0 e girone subito in discesa.

Le altre non sono state capaci di fare altrettanto tra turnover e tremori di inizio stagione. Per l'Inter, ad esempio, San Siro rimane inespugnabile. Il Rubin Kazan è andato vicinissimo al colpo: due volte in vantaggio su clamorosi errori difensivi nerazzurri, due volte raggiunto da Livaja e Nagatomo allo scadere.

In rimonta anche l'1-1 dell'Udinese con l'Anzhi di Eto'o. Autorete goffa di Padelli e pareggio del solito Di Natale al 90'. La Lazio ha sofferto a White Hart Lane contro il Tottenham strappando uno 0-0 anche grazie a un paio di sviste arbitrali che hanno penalizzato gli inglesi.

Complessivamente il primo turno europeo è stato negativo per le italiane: una sola vittoria e ben 5 pareggi. Nel ranking stagionale abbiamo raccolto fin qui 3,416 punti e siamo addirittura 15°. Oltre alle solite Spagna, Inghilterra e Germania anche nazioni sulla carta inferiori come Belgio, Cipro, Romania, Bielorussia e Norvegia hanno fatto meglio. La notizia peggiore, però, è che hanno più punti di noi anche Francia e Portogallo che in classifica insidiano il nostro quarto posto.

Al momento conserviamo un piccolo vantaggio grazie ai nostri 53,147 punti: + 1,814 sulla Francia e + 1,979 sul Portogallo. E' però un vantaggio del tutto virtuale perché, per il gioco degli scarti, in proiezione della prossima stagione siamo già quinti alle spalle anche del Portogallo e allungando lo guardo fino al 2014-2015 ci troviamo addirittura sesti superati pure dall'Olanda e con la Francia distante solo 1,011 punti. L'allarme suona da tempo. Il debutto in Europa League, tra formazione infarcite di riserve e stadi semivuoti, chiarisce che i nostri dirigenti non se ne sono ancora accorti.

YOU MAY ALSO LIKE