L'acqua alta a Venezia e altre foto del giorno, 7.10.2013

ANSA/ FRANCO LANNINO

7 ottobre 2013. Migranti presso il centro di accoglienza di Lampedusa. 

"Lampedusa sta vivendo una situazione di sovraffollamento del Centro di prima accoglienza, questo non sfugge a nessuno. Questo Centro è stato progettato e istituito per una permanenza di pochi giorni, questa normativa va rispettata": così il ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge, all'indomani della sua visita, a proposito della difficile situazione che sta vivendo l'isola siciliana. "Ci sono degli equilibri, dei problemi che riguardano la vita dell'isola che vanno risolti, e che riguardano lo smistamento delle persone, che devono lasciare il Centro il più presto possibile, ma anche il rispetto dei diritti umani". (ANSA)


ANSA/CESARE ABBATE

7 ottobre 2013. A Napoli, Roberto Saviano nel corso della deposizione come persona offesa al processo per le presunte minacce contenute nell'istanza di remissione di Spartacus letta in aula dall'avvocato Michele Santonastaso per conto dei boss Antonio Iovine e Francesco Bidognetti, in cui Saviano veniva indicato come scrittore al servizio della procura.

Nel corso della sua deposizione, Saviano ha ripercorso gli avvenimenti di cui è stato protagonista a partire dal settembre 2006, quando fu invitato a Casal di Principe per parlare di camorra agli studenti, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico: ''A Casal di Principe in piazza di questi temi non si era mai parlato. In paese si percepiva un clima di tensione''. Saviano ha ricordato che dal palco rivolse l'appello a cacciare i boss Zagaria, Schiavone e Iovine, colpevoli di saccheggiare il territorio. ''Mi accorsi della presenza di Carmine Schiavone, figlio di 'Sandokan': la piazza smise di guardare me e cominciò a guardare lui. Di lì a poco sarei dovuto andare a prendere il treno per Napoli ma la scorta dell'allora presidente della Camera Fausto Bertinotti decise di accompagnarmi: 'Questo ragazzo non va via da solo' ''.


Toby Melville - WPA Pool/Getty Images

7 ottobre 2013. La Federazione Inglese di Calcio (FA) ha festeggiato i 150 anni di vita con la prima partita di calcio mai giocata a Buckingham Palace nei suoi 308 anni di storia. Sul prato erboso nei giardini al centro di Londra, chiamate a confrontarsi due delle più antiche squadre amatoriali d'Inghilterra: e ad accogliere i 150 volontari che organizzano i campionati locali c'era il principe William, in qualità di presidente d'onore della federazione. Era assente invece l'illustre nonna, la cui presenza però il duca di Cambridge, secondo nella linea di successione al trono, non ha potuto non ricordare: "Non riesco a dirvi quanto sia felice che si giochi una partita sul prato di mia nonna. Una sola avvertenza", ha osservato, scatenando l'ilarità: "Se qualcuno rompe una finestra, se la dovrà' vedere con lei". (AGI)

A view of action during the Southern Amateur League football match between Polytechnic FC and Civil Service FC in the grounds of Buckingham Palace to mark the Football Association's 150th anniversary, on October 7, 2013 in London, England. The President of the Football Association, Prince William, Duke of Cambridge, will host the football match between Civil Service FC and Polytechnic FC, and will also host a reception to celebrate The FA's 150 grassroot heroes. (Photo by 


EPA/DANIEL KARMANN 

7 ottobre 2013. A Norimberga, in Germania, una modella con degli occhi tatuati sui polpacci cammina in passerella durante la sfilata "Tendenze acconciatura autunno/inverno 2013", nell'ambito della fiera bavaresi dedicata a capelli e bellezza. 


EPA/BORIS ROESSLER

7 ottobre 2013. Un operaio al lavoro nel Padiglione del Brasile della Fiera del Libro di Francoforte sul Meno, Germania. Il Brasile è il Paese ospite della Fiera del Libro 2013, che si svolgerà dal 9 al 13 Ottobre. 


EPA/SHAHZAIB AKBER

7 ottobre 2013. A Karachi, in Pakistan, cammelli in vendita al locale mercato del bestiame, alla vigilia della festa di Eid al-Adha, a cui i  musulmani di tutto il mondo si stanno preparando.  Secondo il calendario lunare, in Pakistan sarà celebrata il 16 ottobre. 


EPA/CARMEN JASPERSEN

7 ottobre 2013. Pomeriggio al sole sulla spiaggia di Cuxhaven-Döse, nella Renania-Palatinato, Germania.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE