Yanis Varoufakis, le foto più sexy

ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images
27 gennaio 2015. Yanis Varoufakis nel giorno della cerimonia di giuramento come Ministro delle Finanze del governo Tsipras, presso il Palazzo presidenziale di Atene.
ANGELOS TZORTZINIS/AFP/Getty Images
21 giugno 2015. Yanis Varoufakis giunge a bordo di una moto presso la sede del governo, per partecipare a un consiglio dei ministri.
LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images
27 gennaio 2015. Yanis Varoufakis partecipa alla cerimonia di giuramento come Ministro delle Finanze del governo Tsipras, presso il Palazzo presidenziale di Atene.
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images
5 luglio 2015. Yanis Varoufakis in t-shirt durante la conferenza stampa tenuta ad Atene dopo i risultati del referendum.
EMMANUEL DUNAND/AFP/Getty Images
7 maggio 2015. Yaris Varoufakis beve del vino prima di pronunciare un discorso allo European Business Summit di Bruxelles.
Milos Bicanski/Getty Images
27 gennaio 2015. Yanis Varoufakis nel giorno della cerimonia di giuramento come Ministro delle Finanze del governo Tsipras, presso il Palazzo presidenziale di Atene.
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images
6 luglio 2015. Insieme alla compagna Danae Stratou, Yanis Varoufakis lascia la sede del Ministero delle Finanze a bordo di una delle sue moto, dopo le dimissioni a sorpresa.
LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images
28 gennaio 2015. Yanis Varoufakis immortalato all'uscita dal Parlamento greco.
EPA/OLIVIER HOSLET
27 giugno 2015. Yanis Varoufakis durante una conferenza stampa presso la sede del Consiglio d'Europa a Bruxelles, durante cui ha annunciato l'interruzione delle negoziazioni sul debito greco.
Milos Bicanski/Getty Images
5 luglio 2015. Yanis Varoufakis esce dalla cabina elettorale dopo aver votato sul referendum in una scuola di Atene.

All'indomani della vittoria del NO nel referendum greco sulle nuove politiche di austerity richieste dalla Troika, Yanis Varoufakisha fatto un passo indietro, rimettendo il suo mandato di Ministro delle Finanze per favorire la ripresa dei negoziati e il raggiungimento di un’intesa con i creditori.

Motivando in un'intervista al Tempo le sue dimissioni, ha detto con risolutezza: "Non potevo fare diversamente. Non c'erano più le condizioni per lavorare. Non potevo più andare avanti. Credo sia stata una scelta responsabile. Spero comunque che il governo trovi al più presto un'intesa con l'Europa. Chi ha detto che lascerò la Grecia?Sono un parlamentare di questo Paese e continuerò a fare qui il mio dovere. Questa è la mia Patria e chi dice che non ho avuto il coraggio di continuare è solo invidioso. Comunque io non sono un uomo da libri". Varoufakis ha affermato di aver deciso di dimettersi solo lunedì mattina: "non c'è stato alcun piano preordinato come qualcuno sta facendo credere qui in Grecia. È stata una decisione che ho preso da solo, trascorsa una notta epocale per il mio Paese". Nessun ripensamento, ha sottolineato, "nessuna dietrologia. Lascio ma non scappo".

A farlo diventare una star mediatica, oltre al suo indiscutibile carisma, anche l'attraente aspetto fisico, che insieme ne hanno fatto un vero e proprio sex symbol. In questa fotogallery ripercorriamo i mesi che lo hanno visto al centro della scena attraverso alcuni scatti che ne hanno immortalato il lato più affascinante: eccolo durante il giuramento da Ministro, al suo arrivo presso la sede del governo in sella a una motocicletta, con uno smagliante sorriso durante un incontro bilaterale con l'omologo tedesco Schäuble, in maglietta durante l'ultima conferenza stampa... 

YOU MAY ALSO LIKE