Manfredi

Valerio Massimo Manfredi: la memoria ci aiuterà a sconfiggere l'Isis

Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi con Antonio Carnevale
Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi con Antonio Carnevale
Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi con Antonio Carnevale
Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi con Antonio Carnevale
Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi con Antonio Carnevale
Silvia Morara
Valerio Massimo Manfredi

Non è stata la semplice presentazione di un libro. Nell’incontro d’autore, per la tappa modenese del tour “Panorama d’Italia”, Valerio Massimo Manfredi non si è limitato a parlare del suo ultimo libro. “Le meraviglie del mondo antico” (Mondadori), infatti, è stato lo spunto per una riflessione più ampia: una lectio magistralis su alcuni aspetti dimenticati del mondo antico, e sull’importanza della memoria nel contrastare la furia iconoclasta dell’Isis.

"Le milizie islamiche distruggono per cancellare. Anche noi lo abbiamo fatto, sbagliando. Ma sono passati molti secoli. Farlo oggi è invece semplice follia. A quella barbarie occorre dunque opporre la nostra civiltà. E il primo passo per farlo non può essere che la memoria".

Incontro d'autore: V. M. Manfredi

La storia dell’arte e dell’antichità – ha spiegato l’archeologo – non sono semplici divertissement per palati fini e spiriti liberi, bensì "espressione di un racconto intrecciato tra fattori storici, politici, e religiosi". La bellezza dell’arte è la sintesi del nostro passato. E solo attraverso la conoscenza "possiamo giungere alla consapevolezza delle nostre radici".

La lezione pubblica di Manfredi ha condensato uno sguardo inedito su epoche diverse. Si è partiti dalla Rocca di Vignola (a poca distanza da Modena), la cui Torre del Pennello svettava, nel Quattrocento, decorata da un tripudio di colori. Il Rinascimento colorava molte architetture. E così faceva l’antichità greca e romana, i cui monumenti e le cui statue erano assai lontani dal puro candore che le imbianca oggi. L’esuberanza cromatica rivestiva templi e sculture, nella Grecia Classica come nell’impero Romano.

Nello snocciolare decine d’esempi, dopo aver affrontato il suggestivo tema dei colori perduti del mondo antico, Manfredi ha anche affrontato il tema dei grandi e piccoli restauri, con le relative strumentalizzazioni politiche, puntuali ad ogni nuova proposta d’intervento conservativo.

"Nulla può tornare allo stato originale. Ogni restauro è sempre un compromesso fra ragioni estetiche e conservative. Ma oggi abbiamo strumenti raffinatissimi per poter operare in molti casi senza danneggiare i siti archeologici" ha detto: "per rimettere in piedi il Tempio G di Selinunte, per esempio, evitando l’impiego di acciaio e cemento, rispettando i materiali e la filologia, scartando la spettacolarizzazione e valorizzando invece il patrimonio e la conoscenza".

Manfredi ha fatto riferimento a opere scomparse, come il Colosso di Rodi o i lo Zeus di Fidia, citati nel suo libro delle Meraviglie, ma anche ai capisaldi del nostro patrimonio, come il Colosseo, e la relativa proposta di ricostruirvi l’originale Arena. Ogni monumento o sito archeologico – ha sottolineato lo studioso – deve però fare capo a due imperativi: "ricordare il passato, per confrontarci con le ambizioni di civiltà di chi ci ha preceduto; e valorizzare ciò che è arrivato fino a noi, per trasformare le pietre in monumenti vivi".

Sono le persone che danno senso alle opere, non viceversa: è stato questo, insomma, il significato profondo della sua lectio magistralis. Una lezione da tenere ben presente: perché "il patrimonio artistico e archeologico italiano è la nostra eredità. Il modo di amministrarla dipende soltanto da noi. Ma è solo attraverso quel modo che potremo avere consapevolezza della nostra identità di popolo. Per affermare la nostra civiltà. E contrastare, culturalmente, la barbarie iconoclasta dell’Isis che è alle porte".

YOU MAY ALSO LIKE