Un software per andare in orbita

Abbiamo negli occhi decine di film su detriti spaziali, asteroidi in collisione con la Terra, pioggia di meteoriti: di solito terminano con uno scienziato belloccio, quasi sempre americano, che salva il pianeta a un secondo dall’impatto.

Quello che non sappiamo è che se questi fenomeni non fanno (quasi) più paura è grazie al lavoro di SpaceDys, leader mondiale nel calcolo delle probabilità astrali.

"A fare questo lavoro siamo in due al mondo. Oltre a noi c’è solo la Nasa, il cui dipartimento dedicato è formato da un nostro ex socio e da un ingegnere che ha svolto da noi il post-dottorato" spiega Fabrizio Bernardi, fondatore e amministratore delegato. Grazie a osservazioni ottiche e radar e a una serie di algoritmi e software sviluppati in casa da 15 ricercatori, SpaceDys può prevedere con uno scarto minimo le possibilità d’impatto con il nostro pianeta e sviluppare strategie di mitigazione dalla Terra e dallo spazio. "Siamo diventati i principali fornitori di software per le missioni Esa".

YOU MAY ALSO LIKE