Udinese-Roma, gol fantasma di Astori (e fine dei giudici di porta)

E' successo al 19' minuto del primo tempo di Udinese-Roma: colpo di testa di Astori, Karnezis battuto, palla sulla traversa e poi nei pressi della riga. Gol o non gol? Immediate le richieste dei giocatori della Roma, anche perché l'addizionale di porta Maresca (posizionato in maniera perfetta come si vede dai fermi immagine) sembrava intenzionato a non concedere la segnatura. Qualche istante concitato con Maresca che (si legge dal labiale) spiega ad Astori che "non è gol". Poi è Guida, arbitro centrale della partita, a prendere la decisione di concedere alla Roma la rete del vantaggio.

Una ricostruzione confermata anche da Astori: "Guida si è preso una bella responsabilità. Ha deciso lui. Maresca mi aveva detto che seconco lui non era gol, ma è normale che a velocità reale possa sembrare diverso da quello che è". Proteste udinesi e gara che si è incattivita, con la panchina di Stramaccioni che ha proseguito nel lamentarsi per la decisione di Guida. Episodio che accende polemiche e riporta d'attualità la necessità della goal line technology che la Figc vuole approvare entro il 2015 e il presidente dell'Aia Nicchi non vorrebbe, preferendo i giudici di porta. Che poi, però, vengono scavalcati come accaduto a Maresca, decisivo poi al minuto 85 quando Emanuelson da dietro entra in maniera rischiosissima e scomposta su Kone. Sarebbe rigore, ma Guida, dopo un veloce consulto con l'assistente, fa proseguire. I friulani protestano e Stankovic viene epulso. Giornata difficile per il direttore di gara e i suoi collaboratori.

Il fermo immagine laterale del gol fantasma di Astori
Il fermo immagine da dietro la porta che non chiarisce nulla sulla posizione del pallone
Il fermo immagine dall'alto. Palla dentro?
Il fermo immagine dall'alto del gol fantasma di Astori
As Roma's defender Davide Astori (c) exults with teammates after scoring the goal of 0-1 during the italian serie A soccer match Udinese-Roma at Friuli Stadium, Udine, 06 January 2015. ANSA / STEFANO LANCIA
Ansa
Lo stacco di testa di Astori
L'intervento di Emanuelson su Kone al minuto 85
Il fermo immagine Mediaset Premium del contatto Emanuelson-Kone

La classifica senza errori arbitrali

YOU MAY ALSO LIKE