EPA/SERGEY DOLZHENKO
News

Ucraina, dialogo in vista tra Kiev e i ribelli?

Stando a quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov all'agenzia Tass, a breve dovrebbe avvenire un incontro tra i ribelli e il governo di Kiev. Nel suo intervento, Lavrov ha anche sottolineato che Mosca farà tutto il possibile per riprendere il processo di pace che Kiev - secondo il capo della diplomazia russa - tenta di fermare con l'uso della forza.

Intanto, aumentano le preoccupazioni dei leader europei per un'escalation degli scontri. Dopo i timori e gli inviti a porre fine al conflitto espressi da Papa Francesco e da Barack Obama, sono intervenuti anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente Hollande.

Nelle conversazioni telefoniche con il presidente russo Putin e con quello ucraino, la leader tedesca ha "espresso le sue condoglianze per le recenti vittime tra la popolazione civile nell'est", definendo il bombardamento sulla cittadina di Mariupol che nel fine settimana ha ucciso 30 civili, con le due parti in conflitto che si sono scambiate accuse reciproche sulle responsabilità della strage, "una chiara violazione del cessate il fuoco, che non può essere in alcun modo giustificata".


YOU MAY ALSO LIKE