JOSEP LAGO/AFP/Getty Images
Lifestyle

Twitter: allo stadio meglio che in salotto

Il cinguettìo riesce meglio allo stadio che in salotto. Lo dimostra una ricerca condotta da Htc, società leader nel design e nell'innovazione mobile (smartphone e tablet), che suggerisce che i tifosi allo stadio sarebbero più “social” degli sportivi da divano e pure più attivi, per volume di messaggi e di temi affrontati, generando più di un terzo (34%) di tutti i tweet prodotti nel Paese in cui si è svolta la partita. Secondo lo studio Htc, i tifosi allo stadio twittano fino a otto volte di più dei tifosi davanti alla tv. Per commentare le azioni più significative, dare giudizi sui giocatori in campo e soprattutto per dare conto della propria presenza a pochi passi dal terreno di gioco.

La ricerca, che ha preso in considerazione i dati relativi alle prime cinque gare della fase a gironi della Champions League, ha anche analizzato i risultati delle singole partite, per mettere in fila le tifoserie più calde su Twitter. Primi della classe, i sostenitori del Chelsea, che in occasione del confronto con il Basilea (1-2 per la squadra elvetica), hanno raggiunto cifre da primato: 129 tweet su 100 partecipanti. In ultima posizione, i tifosi del Bayern Monaco, che durante la passeggiata a braccetto con il Cska Mosca (3-0 senza storia) hanno prodotto soltanto 1,8 tweet ogni 100 persone presenti all'Allianz Arena. Sostanziale pareggio invece tra gli appassionati di Marsiglia e Milan, che alla “prima” stagionale nel torneo continentale hanno postato messaggi sul popolare social network con un'intensità non troppo distante. A San Siro, si sono contati 5887 cinguettii per Milan-Celtic (2-0). Al Velodrome, si è raggiunta quota 5065.

A proposito delle discussioni proposte su Twitter dagli spettatori presenti allo stadio, il 24% dei post ha fatto riferimento al risultato, il 23% ai gol, mentre soltanto il 14% alle scelte degli allenatori. Tantissimi, sono la maggior parte, i tweet in cui i tifosi si sono vantati di far parte dell'evento. Quali gli hashtag più utilizzati durante le gare? A ciascuno il suo. A Barcellona, ha avuto la meglio #fcblive (695 tweet), Marsiglia, #omars (1606), mentre a Milano #milanceltic (1442), a Monaco di Baviera #fcbcska (119) e a Londra #cfc (1615).

Lo studio Htc ha diviso le discussioni degli spettatori anche in base alla citazione dei giocatori in campo. Indovinate chi è stato più coinvolto nei post dei tifosi del Barca? Troppo semplice, Lionel Messi, che è stato menzionato in ben 4374 messaggi. Tre volte tanto il secondo classificato, Gerard Pique (1435). Il meno considerato? Sergio Busquets (presente in 30 Tweet). A Milano, due i rossoneri che hanno superato le 500 menzioni: Zapata (539) e Muntari (523). Probabile che il pubblico di fede milanista ne abbia parlato con sfumature diverse.

@dario_pelizzari

YOU MAY ALSO LIKE