Traforo del Monte Bianco: oggi compie 50 anni

Continuano i lavori per la cistruzione del traforo. Gli italiani raggiungono “la progressiva m 3800" ( Credits: Publifoto/Olycom)


Operai con l'attrezzatura impiegata per la perforazione verticale durante i lavori di scavo per realizzare il traforo del Monte Bianco, 9 marzo 1960. (Credits: ANSA/ ufficio stampa SITMB)


Un fabbro al lavoro durante le operazioni di scavo per realizzare il traforo del Monte Bianco.Marzo 1960 (Credits: ANSA/ ufficio stampa SITMB)


Politici e tecnici italiani e francese, muniti di elmetti, durante un sopralluogo al traforo del Monte Bianco. 15 settembre 1961 (Credits: ANSA/ ufficio stampa SITMB)


1960. Courmayeur.Uscita dei minatori italiani dal traforo del Monte Bianco. ( Credits: Publifoto/Olycom)


16 Luglio 1965. Chamonix. Viene inaugurato i Traforo. È festa generale per Italia e Francia (Credits:Archivio ANSA)


Luglio 1965. Alla presenza dei Presidenti Giuseppe Saragat e Chares De Gaulle viene inaugurato il Traforo del Monte Bianco ( Credits: Publifoto/Olycom)


   Il saluto di Giuseppe Saragat ai minatori. Luglio 1965 ( Credits: Publifoto/Olycom)


Festa solenne per l’inaugurazione del tunnel. Luglio 1965  ( Credits: Publifoto/Olycom)


Giuseppe Saragat e Charles De Gaulle alla testa della parata di inaugurazione. Luglio 1965  ( Credits: Publifoto/Olycom)


Tunnel del Monte  Bianco dal lato francese, nei pressi di Chamonix,Alta Savoia. La foto mostra il condotto di distribuzione dell’aria fresca, che è distribuita in tutti i quasi 12 km del traforo (Credits: Olycom/SipaPress)


L’entrata dellal galleria dal lato francese, nei pressi di Chamonix (Credits: Olycom/SipaPress)


Aosta.Veduta aerea del versante italiano del traforo del Monte Bianco (Credits:Fabrizio Monteforte/ANSA)


Ottobre 1999. Veduta interna del tunnel del Monte Bianco dopo il terribile incendio causato da un tir belga. Il rogo provocò la morte di 39 persone. (Crdits:ANSA/Carlo Ferraro)


Nel 2002, dopo tre anni di chiusura, il Tunnel del Monte Bainco riapre al traffico (Credits:ANSA)


Nella foto, prospettiva del corridoio per le vie di fuga, creato e riprogettato dopo il terribile incendio del 1999 ( Credits: SipaPress/Olycom)


Un vigile del fuoco mostra le nuove uscite di sicurezza, realizzate dopo la tragedia del 1999 (Credits: Carlo Orlandi/ANSA)



Il 14 agosto del 1962 venne demolito l'ultimo diaframma di roccia della prima galleria stradale tra Italia e Francia. I primi veicoli cominciarono ad attraversarla il 19 luglio del 1965. Fino all'apertura del Frejus, il Traforo del Monte Bianco con i suoi 11,6 km è stato il tunnel stradale più lungo del mondo. Furono solo glorie ed onori fino al terribile incendio del 1999, che costò la vita a 39 persone. Il tunnel venne allora messo in sicurezza e riaperto nel 2002 inizialmente solo per le autovetture. Cambiarono anche le regole di accesso dei veicoli pesanti, in vigore ancora oggi: vietato l'ingresso alle merci pericolose ed ai camion con motore Euro 0, mentre gli altri devono viaggiare ad una distanza di almeno 150 metri. Da quel 14 agosto 1962 a oggi molte cose sono cambiate. Ma il fascino di opere come questa resta immutato nel tempo.

YOU MAY ALSO LIKE