I tornado sul Midwest USA e altre foto del giorno, 18.11.2013

EPA/ALI HAIDER

18 novembre 2013. Un Airbus A380 della Emirates airlines in volo con la pattuglia acrobatica "Al Fursan" dell'Aeronautica militare degli Emirati Arabi Uniti, sopra l'aeroporto internazionale Al Maktoum di Jebel Ali, Dubai, nel corso del Dubai Air show 2013 che, inaugurato ieri, si concluderà il prossimo 21 novembre.


EPA/VLADIMIR BARYSHEV/GREENPEACE INTERNATIONAL 

18 novembre 2013. Presso il tribunale di Primorskiy a San Pietroburgo, l'attivista brasiliana di Greenpeace, Ana Paula Alminhana Maciel, mostra da dietro le sbarre un cartello recante la scritta "Save the Arctic". 
La donna è comparsa oggi davanti al giudice per essere ascoltata prima della decisione relativa alla concessione di una proroga della sua detenzione preventiva, richiesta dai procuratori, insieme ad altri 5 dei 29 attivisti arrestati a bordo della nave Arctic Sunrise durante una protesta presso una piattaforma petrolifera russa nell’Artico, il 19 settembre scorso. Per l'italiano Cristian D'Alessandro l'udienza è fissata a domani alle 14.30 locali (le 11.30 in Italia).

Il tribunale ha deciso di concedere la libertà su cauzione sia al medico di bordo della rompighiaccio Arctic Sunrise di Greenpeace, la russa Ekaterina Zaspa, sia al fotografo russo Denis Siniakov. Concessa invece la proroga della carcerazione per l'attivista australiano Colin Russell, che resterà in cella fino al 24 febbraio. 


Carlos Alvarez/Getty Images

18 novembre 2013. La soprano spagnola Montserrat Caballe riceve la "Medaglia internazionale delle Arti" dal presidente della Comunità Autonoma di Madrid, Ignacio Gonzalez, presso il Teatro Canal della capitale spagnola. 


EPA/ALEX LENTATI

18 novembre 2013. La nuova scala a chiocciola centrale della galleria d'arte Tate Britain, nella zona di Millbank, a Londra. La nuova Tate Britain aprirà domani al pubblico, dopo che la sua parte più antica è stata ridisegnata dallo studio di architettura Caruso St John. 


EPA/RITCHIE B. TONGO

18 novembre 2013. A Tacloban, sull'isola di Leyte, nelle Filippine, un gruppo di sfollati a lume di candela fuori da un centro congressi danneggiato dal tifone Haiyan che ha devastato la città. La Banca Mondiale ha annunciato oggi che al Paese verrà concesso un prestito d'emergenza da 500 milioni di dollari per la ricostruzione.


EPA/LUONG THAI LINH

18 novembre 2013. A Hanoi, in Vietnam, due donne trasportano in bicicletta dei cesti di margherite, che nel mese di novembre vengono comunemente vendute dagli ambulanti lungo le strade della città. 


EPA/FAROOQ KHAN

18 novembre 2013. Una nuova recluta del corpo di polizia dello Stato di Jammu e Kashmir grida durante una parata presso il centro di formazione della polizia di Lethpora Awantipora, circa 25 chilometri a sud di Srinagar, capitale estiva del Kashmir indiano. Un totale di 675 reclute, dopo aver completato un anno di rigorosa formazione fisica e militare, contribuiranno a far fronte alla difficile situazione dell'ordine pubblico dei quest'area dell'India.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE