Torino Film Festival 2013, foto e schede dei titoli in concorso

TFF

2 AUTOMNES 3 HIVERS (2 AUTUNNI 3 INVERNI)
di Sébastien Betbeder
Francia (2013, 93')
Cast e personaggi: Vincent Macaigne (Arman), Maud Wyler (Amélie), Bastien Bouillon, (Benjamin),  Audrey Bastien Thomas Blanchard, Pauline Etienne, Jean-Quentin Chatelain, Olivier Chantreau

Sinossi

A trentatré anni Arman decide che è giunto il momento di cambiare vita: il primo passo è andare a correre. Così il sabato va al parco con le migliori intenzioni, e alla prima curva si scontra con Amélie: molto prima del previsto, la sua vita cambia davvero. Al destino della coppia è legato quello di Benjamin, il migliore amico di Arman, che ha un infarto in seguito a una caduta: mentre i mesi passano le vite dei tre si incrociano, tra ricordi, incidenti e storie d’amore.


TFF

BLUE RUIN

di Jeremy Saulnier

USA (2013, 92')

Cast e personaggi: Macon Blair (Dwight), Devin Ratray (Ben Gaffney), Amy Hardgreaves (Sam), Kevin Kolack (Teddy Clealand), Eve Plumb (Kris Clealand), David W. Thompson (William), Brent Werzner (Carl Clealand), Stacy Rock (Hope Clealand), Sidné Anderson (agente)

Sinossi:

Dwight conduce un’esistenza misera e solitaria: senza una casa in cui vivere, dorme in una vecchia Pontiac e si accontenta del cibo che riesce a recuperare dai cassonetti dell’immondizia. Quando scopre che il responsabile del brutale omicidio dei suoi genitori, causa scatenante della sua deriva sociale, è tornato in libertà, il desiderio di vendetta diviene un’ossessione. Per mettere in atto il suo piano sanguinoso dovrà tornare in Virginia e fare i conti con il proprio passato, pronto ad affrontare e annientare colui che gli ha distrutto la vita anni prima.


TFF

BULG-EUN GAJOG (FAMIGLIA ROSSA)

di Ju-Hyoung Lee

Corea del Sud (2013, 99')

Cast e personaggi: Kim Yumi (Baek Seunghae), Jung Woo (Kim Jaehong), Son Byeongho (Cho Myungsik), Park Soyoung (Oh Minji)

Sinossi

Un gruppo di spie viene infiltrato dal governo di Pyongyang nella vicina Corea del Sud. I quattro sono fatti passare per una famiglia qualsiasi, così da dare il meno possibile nell’occhio e condurre le operazioni in tutta tranquillità. La vicinanza a una "vera" famiglia di sudcoreani, alle prese con problemi economici ma nonostante tutto ancora capace di amarsi, mette in crisi i quattro 007: dietro il distacco interpersonale della missione segreta, infatti, tutti instaurano coi vicini sentimenti di amicizia e comprensione. Pur spalleggiandosi l’un l’altro per coprire i rispettivi errori, un passo falso risulterà fatale agli agenti nordcoreani.


TFF

C.O.G.

di Kyle Patrick Alvarez

USA (2013, 88')

Cast e personaggi: Jonathan Groff (David), Denis O’Hare (Jon), Corey Stoll (Curly), Dean Stockwell (Hobbs), Casey Wilson (Martha), Trojan Bellisario (Jennifer), Dale Dickey (Debbie)

Sinossi

David parte dall’East Coast alla volta dell’Oregon per passare l’estate a raccogliere mele con la sua amica Jennifer. Ma la defezione di quest’ultima lo lascia solo in un ambiente che per lui, arrogante e di buona famiglia, è decisamente inusuale e sconosciuto. La frequentazione dei colleghi, alcuni apertamente ostili, altri ben disposti, darà inizio a un processo di crescita inatteso. In particolare l’amicizia con Jon, fervente protestante e cercatore di pietre preziose, gli indicherà un nuovo percorso di vita.

(C.O.G. sta per “Child of God”)


TFF

CLUB SÁNDWICH (CLUB SANDWICH)

di Fernando Eimbcke

Messico (2013, 82')

Cast e personaggi: María Renée Prudencio (Paloma), Lucio Giménez Cacho (Hector), Danae Reynaud (Jazmin), Leonel Tinajero (padre di Jazmin), Carolina Politi (infermiera), Enrique Arreola (tassista)

Sinossi

Paloma è una madre single di trentacinque anni che ha come migliore amico il figlio quindicenne Hector. Inseparabili, i due condividono tempo libero, segreti e confessioni intime. Il loro rapporto è destinato però a cambiare durante una vacanza al mare: qui Hector incontra la coetanea Jazmin e sono subito scintille. Per la giovane madre scoprire che il figlio provi attrazione per una ragazza è uno shock: oltre alla sorpresa, a sconvolgerla è l’idea di venir messa da parte. Le conseguenze? Tutte da ridere.


TFF

IL TRENO VA A MOSCA

di Federico Ferrone, Michele Manzolini

Italia-UK (2013, 70')

Cast: Sauro Ravaglia

Sinossi:

1957. Ad Alfonsine, uno dei tanti paesini della Romagna rossa distrutti dalla guerra, il barbiere comunista Sauro Ravaglia e i suoi amici sognano l’Unione Sovietica, unica terra in cui si realizza il loro ideale di pace, fratellanza e uguaglianza. Quando si presenta l’occasione di visitare Mosca, durante il Festival mondiale della gioventù socialista, il gruppetto parte: le aspettative sono altissime e tanta la voglia di portare a casa più immagini possibili di quello che sarà il viaggio della vita.


TFF

LA BATAILLE DE SOLFERINO (LA BATTAGLIA DI SOLFERINO)

di Justine Triet

Francia (2013, 94')

Cast e personaggi: Laetitia Dosch (Laetitia), Vincent Macaigne (Vincent), Arthur Harari (Arthur),  Virgil Vernier (Virgil), Marc-Antoine Vaugeois (Marc), Jeane Arra-Bellanger (Jeane), Liv Harari (Liv), Emilie Brisavoine (Emilie)

Sinossi:

Il 6 maggio 2012 è il giorno del ballottaggio fra i due candidati alla presidenza della Francia, il socialista Hollande e il presidente uscente Sarkozy. Presagendo la vittoria di Hollande, i giornalisti si accalcano in rue Solférino, dove ha sede il quartier generale del partito socialista. Tra di loro c’è anche Laetitia, che per coprire la diretta dell’evento ha lasciato le due figlie a un babysitter, raccomandandogli di non affidarle al padre delle bambine, nel caso questi si presentasse. Ovviamente niente va come previsto, e nella folla che invade le strade di Parigi si consuma lo scontro tra Laetitia e l’ex compagno, non meno burrascoso della sfida politica appena conclusa.


TFF

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE

di Pierfrancesco Diliberto

Italia (2013, 90')

Cast e personaggi: Cristiana Capotondi (Flora), Pierfrancesco Diliberto - Pif (Arturo), Ginevra Antona (Flora bambin/aas a child), Alex Bisconti (Arturo bambino/as a child) Claudio Gioè (Johnny), Ninni Bruschetta (Fra Giacinto), Barbara Tabita (Maria Pia), Rosario Lisma (Lorenzo) 

Sinossi:

Il giorno in cui il noto mafioso Vito Ciancimino viene eletto sindaco di Palermo è anche quello in cui nasce Arturo, e questa coincidenza avrà nella sua vita molte più conseguenze di quanto ci si potrebbe aspettare. Il ragazzo nutrirà infatti due ossessioni, ugualmente totalizzanti: l’amore tormentato per Flora, la compagna di banco di cui è innamorato sin dalle elementari, e quella per lo spaventoso legame tra la sua città e la mafia, che lo farà isolare da tutti, Flora compresa, fino a quando, purtroppo, la cronaca non gli darà ragione. 


TFF

LA PLAGA (L'INFESTAZIONE)

di Neus Ballús

Spagna (2013, 82')

Cast: Raul Molist, Maria Ros, Rosemarie Abella, Iurie Timbur, Maribel Martí

Sinossi:

Raul, coltivatore diretto di prodotti organici, assume Iurie, lottatore moldavo alla disperata ricerca di lavoro. Ben presto le storie dei due uomini s’incrociano con quelle di Maria, una donna anziana costretta a lasciare la casa di campagna per l’ospizio, Rose, un’infermiera filippina appena arrivata in Spagna, e Maribel, una prostituta che ha sempre meno clienti. A dominare le loro vite la solitudine, a gravare su di esse la crisi economica, capace di spazzare via ogni certezza. Intorno a loro, la periferia di Barcellona, tra complessi industriali, costruzioni di edilizia popolare e autostrade, da cui si scorgono le ultime avvisaglie di campagna.


TFF

LE DÉMANTÈLEMENT (LO SMANTELLAMENTO)

di Sébastien Pilote

Canada (2013, 111')

Cast e personaggi: Gabriel Arcand (Gaby Gagnon), Gilles Renaud (l’amico commercialista/accountant friend), Lucie Laurier (Marie Gagnon), Sophie Desmarais (Frédérique Gagnon), Johanne-Marie Tremblay (Françoise)

Sinossi:

Nonostante il nome della fattoria che possiede sia Gagnon & Fils, Gaby non ha figli, bensì due figlie, per di più cresciute in città e senza il minimo interesse per la campagna. Quando però una delle figlie, in procinto di separarsi, gli chiede un aiuto economico, Gaby, che non dispone del denaro necessario, non esita a fare ciò che è necessario per amore della famiglia: vendere la fattoria e i terreni di proprietà, per trasferirsi in un piccolo appartamento nel paese più vicino.


TFF

PELO MALO (CAPELLI DIFFICILI)

di Mariana Rondón

Venezuela (2013, 95')

Cast e personaggi: Samuel Lange (Junior), Samantha Castillo (Marta)

Sinossi:

In una megastruttura abitativa della periferia di Caracas, Junior, nove anni, vive con la giovane madre Marta, vedova e disoccupata. I rapporti tra i due sono tutt’altro che amorevoli: a disturbare Marta è l’ossessione del figlio per il proprio aspetto; dal canto suo Junior vorrebbe soltanto potersi stirare i capelli, crespi e scarmigliati, così da fare bella figura nella foto di classe. Per Marta, però, impegnata nella quotidiana lotta per la sopravvivenza, i vezzi del figlio risultano intollerabili, tanto da arrivare ad accusarlo di ambiguità sessuale. In un crescendo di soprusi e incomprensioni, Junior si troverà a dover affrontare in modo doloroso le frustrazioni della madre, resa cieca dalla sua stessa vulnerabilità.


TFF

SAO KARAOKE (LA RAGAZZA DEL KARAOKE)

di Visra Vichit Vadakan

Tailandia USA (2013, 77')

Cast: Sa Sittijun, la famiglia Sittijun, Supavich Mepremwattana

Sinossi:

Sa, a quindici anni, si è trasferita dalla campagna a Bangkok per cercare un lavoro con cui sostenere la famiglia lontana, schiacciata da debiti e povertà. Dopo tre anni passati in fabbrica si è resa conto che l’unica soluzione per avere uno stipendio decente è quella di vendere il proprio corpo, lavorando in un locale di karaoke, in cui l’intrattenimento dei clienti si spinge ben oltre l’interpretazione di qualche canzone. Ora che ha compiuto ventitré anni è giunto il momento di tornare a casa, per fare visita ai suoi genitori.


TFF

SENSÔ TO HITORI NO ONNA (UNA DONNA E LA GUERRA)

di Junichi Inoue

Giappone (2013, 98')

Cast: Noriko Eguchi, Masatoshi Nagase, Jun Murakami, Akira Emoto, Shoko Takao, Yoko Oshima, Yoshi Sako, Yota Kawase, Kazuhiro Sano, Miku Chiba, Fuko Makino, Yoko Oike, Marron, Nao Seta, Mikiya Sanada, Yoichi Iijima, Ryo Ushimaru, Takahiro Ono, Hayato Kusano, Yuto Fukushi, Guillaume Tauveron

Sinossi:

In Giappone, negli ultimi anni della Seconda guerra mondiale, si incrociano i destini di una prostituta che non ha mai provato piacere ma continua a inseguirlo, di uno scrittore fallito che ha scelto di sfogare nel sesso il dolore per gli stravolgimenti subiti dal suo Paese e di un reduce tornato a casa senza un braccio, incapace di riprendere a vivere normalmente perché ossessionato dagli stupri commessi sul fronte cinese. Un groviglio inestricabile di colpe e violenze generato dalla follia della guerra, che perseguiterà i tre personaggi come in un incubo.


TFF

VANDAL (VANDALO)

di Hélier Cisterne

Francia (2013, 90')

Cast: Zinedine Benchenine, Chloé Lecerf, Emile Berling, Kévin Azaïs, Jean-Marc Barr, Brigitte Sy, Ramzy Bédia, Marina Foïs

Sinossi:

Figlio di genitori separati e con un pessimo rapporto con la madre, il quindicenne Chérif viene mandato a vivere con gli zii nella città del padre, con cui il ragazzo non ha contatti dal divorzio. La speranza è che, cambiando ambiente, il ragazzo possa mettere la testa a posto: dagli zii la vita è in effetti piuttosto tranquilla e il cugino è il classico bravo ragazzo, timido e introverso. O almeno questo è ciò che sembra, fino alla sera in cui il ragazzo porta Chérif nel suo vero ambiente, rivelandogli un nuovo mondo. 


La trentunesima edizione del Torino Film Festival prende il via oggi al Lingotto sotto la direzione artistica di Paolo Virzì. Sarà una festival "popolare e raffinato nello stesso tempo", come ha detto il regista toscano che eredita la conduzione da Gianni Amelio. 

Aprono la kermesse, contraddistinta da budget modesto (2.400.000 euro) ma da un affiatato rapporto di fiducia col pubblico, la madrina Luciana Littizzetto e la proiezione di Last Vegas di Jon Turteltaub: quattro settantenni o giù di lì come Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline, amici per la pelle da ragazzi, si ritrovano insieme per l'addio al celibato di uno di loro in una sorta Una notte da leoni tra attempati. 


Quattordici sono i film in concorso, tra cui due italiani, l'opera prima La mafia uccide solo d'estatedi Pif (l'ex inviato de Le Iene Pierfrancesco Diliberto), con protagonista il palermitano Arturo che ha il mito di Andreotti, e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini, inedito montaggio di home movies di un certo Sauro, protagonista nel 1957 di un viaggio a Mosca per il Festival Mondiale della gioventù.

Si chiude il 30 novembre con Grand Piano di Eugenio Mira. In mezzo ci saranno 70 lungometraggi, opere prime e seconde; 46 anteprime mondiali; 62 anteprime italiane. 


Ecco foto e schede con dettagli di trama e cast dei 14 film in concorso.

YOU MAY ALSO LIKE