Foto: Topolino compie 80 anni

Archivio Fondazione Fossati

Il primo numero di Topolino, targato 1932. I connotati del "topo" sono diversi da quelli a cui siamo abituati. Questo perché il Topolino degli inizi era solo un'imitazione dell'originale. L'autorizzazione della Walt Disney a pubblicare le storie di Mickey Mouse in Italia arriverà solo dopo qualche anno.


Archivio Fondazione Fossati

Per evitare rogne con la Disney che ne reclama i diritti, nel 1933 Topolino diventa "Topo Lino". L'escamotage permette all'editore Nerbini di restare in edicola col suo mensile. Ma nel 1935, dopo un lungo braccio di ferro, e l'intervento di Walt Disney, la Mondadori acquisisce i diritti ufficiali di Topolino e ne diventa l'editore in Italia fino al 1988 (quando Topolino passa alla Disney Italia).


Disney Italia

"Topolino giornalista" è una storia del 1935, protagonisti Topolino, Pippo e Gambadilegno, nei panni di un gangster che prima tenta di impedire che il giornale esca in edicola e poi pretende il pizzo sulle copie vendute. Ma alla fine Topolino la spunterà salvando la libertà di stampa.


Disney Italia

Una pagina della storia "Topolino, l'attore e il giornalista" di Fausto Vitaliano e Corrado Mastantuono pubblicata a febraio quest'anno. Il graphic journalism, con tanto di interviste reali ai personaggi famosi è l'ultima frontiera di Topolino.


Archivio Fondazione Fossati

Nel 1949 Topolino cambia stile e opta per il formato a libretto che lo caratterizza ancora oggi. L'autore del restyling è Mario Gentilini che dirigerà la testata per oltre trent'anni, dal 1949 fino al 1980, accompagnando Topolino dalla periodicità mensile a quella settimanale.


Disney Italia

Topolino è stato uno dei primi giornali italiani a sbarcare sull'iPhone già nel 2009. In occasione dell'ottantesimo compleanno, l'app è stata rinnovata e si presenta ia lettori con storie interattive, contenuti esclusivi e la possibilità di inquadrare le vignette a tutto schermo per leggerle una dietro l'altra.


Il primo numero di Topolino in Italia esce nel 1932. Nel 1949 arriva il formato libretto che lo caratterizza ancora oggi. E nel 2009 la prima app per iPhone, che proprio in questi giorni ha subito un restyling per rendere Topolino ancora più interattivo.

YOU MAY ALSO LIKE