La top ten degli attori più pagati - Foto

Kevin Winter/Getty Images

1) ROBERT DOWNEY JR. - 75 milioni di dollari
The Avengers è stato il terzo film di maggior incasso di tutti i tempi. Robert Downey Jr. con il suo Tony Stark è stato l'unico attore indispensabile nel comporre il gruppo dei supereroi, e quindi ha potuto chiedere un ingaggio superiore. Finché sarà disposto a continuare a mettere la tuta di Iron Man, Robert Downey Jr. secondo Forbes rimarrà uno degli attori più pagati di Hollywood.


Stuart Wilson/Getty Images

2) CHANNING TATUM - 60 milioni di dollari

Di Tatum si sottolinea soprattutto il fisico aitante, ma quest'anno l'attore ha dimostrato di saper essere anche un uomo d'affari. Channing e il regista Steven Soderbergh hanno autofinanziato Magic Mike, film ispirato al passato di Tatum come spogliarellista che ha portato 167 milioni di dollari al botteghino mondiale. E i guadagni son tutti per i due produttori. Ora sono in cantiere uno spettacolo a Broadway, una linea di bar a New Orleans e un sequel.


Chung Sung-Jun/Getty Images

3) HUGH JACKMAN - 55 milioni di dollari

L'attore australiano ha cantato, danzato e recitato, dimostrando di poter far arrivare il pubblico anche alle lacrime come Jean Valjean in Les Misérables, musical che ha raggiunto 438 milioni di dollari al botteghino. Ed è lui Wolverine nella saga X-Men, di cui uscirà il 25 luglio il nuovo episodio a lui dedicato Wolverine - L'immortale.

Jackman è anche un imprenditore in erba. La sua società di caffè e tè Laughing Man dona tutti i profitti in beneficenza.


Kevin Winter/Getty Images for Spike TV

4) MARK WAHLBERG - 52 milioni di dollari

Ted è stato uno dei successi più inaspettati del 2012. La commedia con un irriverente orsacchiotto che prende vita ha guadagnato 550 milioni dollari su un budget di 50 milioni. Wahlberg ne era protagonista. Il muscoloso attore è a suo agio in parti comiche come in film drammatici come The Fighter. Ora sta prendendo parte al suo primo blockbuster: nel 2014 lo vedremo in un nuovo episodio di Transformers.


Jason Merritt/Getty Images

5) DWAYNE JOHNSON - 46 milioni di dollari

L'ex wrestler è ormai una stella di Hollywood. Nel 2013 il film di cui è co-star, Fast & Furious 6, ha dominato a lungo il box office incassando più di 500 milioni in meno di due settimane. G.I. Joe - La vendetta è un altro franchise che Johnson ha salvato. Ora "The Rock" si sta muovendo nella produzione di The Hero, un reality show in cui sfida a la gente comune ad agire come veri eroi.


Stephen Lovekin/Getty Images

6) LEONARDO DI CAPRIO - 39 milioni di dollari

I film di DiCaprio sono super redditizi. Il grande Gatsby del regista Baz Luhrmann grazie a Leo al timone ha facilmente superato i 250 di milioni dollari al box office, facendo del film il maggior successo di sempre di Luhrmann. 


Jason Merritt/Getty Images

7) ADAM SANDLER - 37 milioni di dollari

Attore comico, nel dar la sua voce a Dracula in Hotel Transylvania ha trovato il suo più grande successo: il film d'animazione ha incassato 347 milioni di dollari, partendo da un budget di 85 milioni. Inoltre quest'anno ha preso parte a Grown Ups 2.


Ian Gavan/Getty Images

8) TOM CRUISE - 35 milioni di dollari

Mai sottovalutare Tom, dice Forbes. Infatti il film d'azione Jack Reacher del 2012 ha ottenuto recensioni mediocri e mediocre è stato il risultato al botteghino americano, solo 80 milioni di dollari. Ma all'estero è stato un successo, raggiungendo un totale di 217 milioni. 


Jason Merritt/Getty Images

9) DENZEL WASHINGTON - 33 milioni DI dollari

Washington è stato nominato per la sesta volta agli Oscar grazie alla sua interpretazione del pilota eroico ma alcolizzato di Flight. Un film rischioso che però ha ottenuto 162 milioni dollari, contro un budget di 31 milioni.


Florian Seefried/Getty Images

10) LIAM NEESON - 32 milioni di dollari

Neeson ha guadagnato più di alcuni uomini in vetta alla "Celebrity 100" di Forbes, classifica che unisce ai compensi la fama. Anche se non è al centro dell'attenzione come altri suoi colleghi, si è costruito una delle migliori carriere di Hollywood grazie a film dal basso costo ma dall'altro ritorno come Taken e The Grey.


Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, ha stilato la classifica degli attori che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno (dal giugno 2012 al giugno 2013).

Il divo ad attirare più soldoni è stato l'Iron Man Robert Downey Jr.: sono passati per lui i tempi dell'inconstanza, della galera e del poco appeal per Hollywood. Seguono sul podio Channing Tatum e Hugh Jackman.

Scopriamo quali sono gli altri della top ten...

YOU MAY ALSO LIKE