Top 10: i peggiori film tratti da videogame - Le immagini

Walt Disney Pictures / Jerry Bruckheimer Films

Posizione 10: Prince of Persia - Le sabbie del tempo (2010)

Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina: attori di livello ma un po' imbambolati, chiaramente in difficoltà quando si tratta di infondere credibilità alle battute di dialogo. Si lascia vedere, però è stupidotto.


Screen Gems

Posizione 9: Resident Evil: Apocalypse (2004)

La saga survival horror ha prodotto ben sei film, di cui l'ultimo uscirà a fine 2014. Curiosamente, cinque pellicole insieme non sono riuscite a fare l'equivalente di un solo film horror. Apocalypse è forse il peggiore del gruppo, nonostante Milla Jovovich.


John Wells Productions / Di Bonaventura Pictures

Posizione 8: Doom (2005)

Karl Urban e The Rock affrontano un'invasione demoniaca e fanno cilecca, quanto meno dal punto di vista cinematografico. Il grande Roger Ebert, critico di spessore, scrisse: "È come se un bambino si fosse impossessato del tuo computer e ti impedisse di giocare".


Constantin Film / VIP Medienfonds 4

Posizione 7: DOA: Dead or Alive (2006)

Sventole in costume da bagno, con arti marziali. Il film mantiene ciò che promette, peccato che si dimentichi di dare un senso ai dialoghi e che non chieda alle protagoniste un minimo sindacale di recitazione.


Allied Filmmakers / Cinergi Pictures Entertainment / Hollywood Pictures

Posizione 6: Super Mario Bros. (1993)

Bob Hoskins (inglese) e John Leguizamo (colombiano) nei panni di due idraulici italiani, più Dennis Hopper in quelli del perfido Koopa. Sulla carta l'adattamento fa alzare sopraccigli dubbiosi, alla prova dei fatti naufraga miseramente. Colpa soprattutto di una trama con pochissima sostanza.


Greenleaf Productions

Posizione 5: Double Dragon (1994)

Pubblico e critica si sono uniti nel tirare sassate a questo pastrocchio, condannato soprattutto per la trama sgangherata e i dialoghi risibili. Nemmeno le bellezze di Alyssa Milano e Mark Dacascos riescono a distrarre gli spettatori. Ed è molto significativo.


New Line Cinema / Threshold Entertainment

Posizione 4: Mortal Kombat Annihilation (1997)

Effetti speciali da quattro soldi, combattimenti insulsi e trama agghiacciante. 90 minuti di sofferenza pura per gli spettatori che hanno ispirato addirittura un romanzo, giusto per far del male anche ai lettori.


No Prisoners Productions / Digital Anvil

Posizione 3: Wing Commander (1999)

La star di Scooby-Doo (Freddie Prinze Jr.) combatte una battaglia spaziale contro gli alieni Kilrathi, e già questo è poco incoraggiante. A peggiorare la situazione ci pensa il regista Chris Roberts, che è il creatore di videogame ma capisce nulla di cineprese.


Hyde Park Entertainment / Capcom Company

Posizione 2: Street Fighter - La leggenda (2009)

Già era poco riuscito il primo Street Fighter, quello con Jean-Claude Van Damme nei panni di Guile e Raul Julia in quelli di Bison. Lo spin-off dedicato a Chun-Li riesce a fare di peggio ed è un autentico calcio nel basso ventre degli spettatori. E dire che la bella Kristin Kreuk (Lana Lang di Smalville) faceva sperare in meglio.


Lions Gate Home Entertainment

Posizione 1: Alone in the Dark (2005)

Il regista tedesco Uwe Boll è il campionissimo dei film zozzi tratti da videogame. Ha infatti realizzato titoli come Far Cry, BloodRayne e House of the Dead, con tanto di sequel negli ultimi due casi (tutti meritevoli di entrare in questa classifica). Alone in the Dark è il suo risultato peggiore: fonte originale tradita a più non posso, protagonista superumano e uno schianto di archeologa del tutto inverosimile.


YOU MAY ALSO LIKE