Timvision-apertura
Zani - Casadio_By courtesy of riccardomutimusic
Televisione

Timvision, tutte le novità, le serie e i programmi in arrivo

Ci sono due maestri straordinari, il direttore d'orchestra Riccardo Muti e il ballerino Roberto Bolle, entrambi impegnati a trasmettere i loro segreti, e la loro passione, a giovani talenti. Ci sono altri maestri, che insegnano agli studenti della scuola primaria, il tennista Fabio Fognini e il dietro le quinte del suo intenso percorso di riabilitazione. E poi, campionesse del pallone e meravigliosi animali. Sono solo alcuni dei protagonisti del palinsesto di Timvision svelato oggi, declinato in tanti contenuti originali che si affiancano a un'offerta ricchissima, capace di spaziare dallo sport alle serie televisive, dai grandi successi del cinema ai programmi per bambini grazie alle partnership con giganti del calibro di Netflix, Disney+, Sky, Dazn e vari altri.

Marco Borrelli - By courtesy of riccardomutimusic


Riccardo Muti Academy

Docu-talent in cinque puntate, disponibile dall'11 dicembre, racconta il processo di selezione di quattro nuovi direttori d'orchestra dell'Italian Opera Academy, fondata da Riccardo Muti a Ravenna nel 2015. Si seguono tutte le fasi, dalla prova al pianoforte con i cantanti a quelle con gli altri musicisti. «Uno dei più grandi uomini del nostro immaginario, uno dei più esigenti di fronte al talento, ha dato vita a un prodotto di reale eccellenza» ha commentato Luca Josi, direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim.

Francesco Prandoni


OnDance le Masterclass

Sedici appuntamenti, con Roberto Bolle protagonista dei quattro dedicati alla danza classica. E poi hip hop, tango, street dance, ma anche body workout, lezioni per imparare a stare sulle punte. E scoprire, chissà, capacità inaspettate.


Scuola TimVision

Unire istruzione e intrattenimento, insegnare ai bambini in maniera divertente e colorata gli argomenti che hanno studiato a scuola, mescolando realtà e fantasia. «Un felice ripasso» come lo ha definito Josi.


Fabio – Prendere o lasciare

Lo scorso maggio il campione del tennis nostrano Fabio Fognini ha subito un intervento chirurgico a entrambe le caviglie. Questo docufilm ne mostra l'intenso percorso di riabilitazione, i momenti intimi e sofferti che lo hanno caratterizzato, ripercorrendo i momenti indimenticabili della sua carriera.


Uniche

Grinta, passione, spirito di sacrificio, voglia di vincere. Sei puntate in onda da gennaio per raccontare le storie delle calciatrici della Serie A Femminile, non dall'esterno, ma da dentro. Dal campo e fuori, dal punto di vista delle protagoniste.


Dottoressa Giordy

«Quello dei pet è un mondo che interessa sei italiani su dieci» ha spiegato Josi. A loro, agli animali domestici, è dedicata la nuova trasmissione che partirà il 14 dicembre. Giordy è Chiara Giordano, veterinaria, che porterò lo spettatore a curiosare nella sua clinica per cuccioli o segugi, felini e dintorni già cresciuti.


Brave! Le aziende che accendono l'Italia

Da intendersi come femminile plurale e un po' all'inglese, nel senso del coraggio. Già disponibile dal 2 dicembre, racconta le imprese eccellenti del Bel Paese. «Realtà» commenta Josi «che producono oggetti indispensabili, parte del nostro vivere quotidiano, di cui però sappiamo poco nulla. Non conosciamo quanta fatica e passione ci sia dietro tali invenzioni».


Vikings

Dal 30 dicembre, in contemporanea con gli Stati Uniti, saranno disponibili tutti gli ultimi 10 episodi della sesta stagione, che conclude la serie dedicata ai guerrieri vichinghi. Un modo per chiudere l'anno lanciandosi all'avventura.


Cartoni animati in lingua dei segni

Dal 24 dicembre saranno disponibili in lingua dei segni i cartoni animati con protagonisti i personaggi più amati dal pubblico per consentire a tutti i piccoli spettatori, anche coloro che hanno disabilità uditive, di divertirsi con una programmazione adeguata alle loro esigenze. Tra i tanti, classici come Masha e Orso o Peppa Pig.

«Timvision è la piattaforma più ricca in Italia e ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative» ha commentato Luigi Gubitosi, amministratore delegato di TIM, in apertura di una conferenza stampa virtuale organizzata per presentare il palinsesto: «Con le nostre produzioni» ha aggiunto «vogliamo coprire quelle nicchie che interessano ad ampie fette di pubblico. Il 2021 sarà un anno sfidante, ma la strada è già ben tracciata».

Accanto ai servizi già presenti, su Timvision da gennaio arriverà Discovery+, la nuova proposta in streaming del Gruppo Discovery, terzo editore per share in Italia, presente in 50 lingue in 220 Paesi. Si parla di 8 mila ore di intrattenimento, 3 mila di serie complete, 2.300 ore di contenuti in anteprima, più Eurosport Player che quest'estate trasmetterà le Olimpiadi di Tokyo.

La presentazione ha visto come padroni di casa Luca Josi, direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim e Andrea Fabiano, responsabile entertainment di Tim. «Con il supporto e la fiducia dell'amministratore delegato» ha detto Josi «abbiamo intrapreso un nuovo percorso per Timvision nella convinzione che l'intrattenimento televisivo sia una delle chiavi per la trasformazione di Tim. Abbiamo integrato comunicazione, media e contenuti in unico gruppo di lavoro iniziando a mettere a frutto le sinergie creative e progettuali tra questi mondi e insieme a tutte le strutture di Tim abbiamo agito su ogni aspetto rendendo Timvision una scatola magica dei desideri capace di soddisfare i desideri di tutti grazie a mondi straordinari di contenuti cui ora si affiancano i nostri primi progetti di produzione originale.

«Nell'ultimo anno» ha spiegato invece Fabiano «abbiamo messo in campo un grande lavoro che ha coinvolto tutta Tim e ha raccolto l'interesse e la fiducia di straordinari partner televisivi. Il risultato di questo impegno è stata la rapida ed evidente evoluzione di Timvision: in pochi mesi siamo riusciti a costruire una proposta di intrattenimento eccellente, fruibile comodamente sul Timvision Box e accessibile dai clienti senza incorrere in vincoli e con un evidente vantaggio di prezzo». I clienti registrati al servizio sono oggi oltre 2 milioni.

Vari protagonisti del palinsesto hanno voluto lasciare un messaggio o un saluto al termine della presentazione della produzione che li vedrà protagonisti. Tra loro Riccardo Muti, che ne ha elogiato «l'occhio registico molto fine» dell'iniziativa: «Progetti come questo mi riempiono il cuore di speranza per il futuro della nostra società».

YOU MAY ALSO LIKE