Time, i 7 uomini e donne più influenti dell'economia

Stephen Lam/Getty Images

Sheryl Sandberg ha 43 anni, ed è il braccio destro di Mark Zuckerberg a Facebook. E' una donna volitiva, dinamica, con una carriera straordinaria alle spalle, da McKinsey a Google. Ha da poco pubblicato un libro, Lean In (in italiano "Facciamoci avanti" ) che continua a fare discutere. Con la sua penna invita tutte le donne a non tirarsi indietro, a non farsi frenare dalla condizione femminile, a puntare in alto. Come ha fatto lei, che ha un marito e due figli oltre a un ottimo lavoro. Ma che non nasconde di lavorare di notte, e di programmare con il suo compagno le uscite (di lavoro) serali in maniera che almeno uno dei due possa fare compagnia ai bimbi. Che hanno appena 7 e 5 anni.


Hannelore Foerster/Getty Images

Mario Draghi ha 65 anni ed è il Governatore della Banca centrale europea. E anche l'uomo che ha salvato l'Euro. Determinato, intelligente, intuitivo, astuto, volitivo, serio, coraggioso e rispettato da tutti. Sono queste alcune delle qualità che il Time gli attribuisce, definendolo uno dei migliori leader europei di tutti i tempi.


Robyn Beck/AFP/Getty Images

Marissa Mayer ha soltanto 37 anni ed è l'amministratore delegato di Yahoo!, ma è anche la mente dell'home page di Google, che è rimasta la stessa da quando, quattordici anni fa, Marissa l'ha disegnata. Si è schierata contro il lavoro flessibile, ma non ha avuto problemi a gestire la sua gravidanza da lavoratrice. E' un modello per le donne ma anche per gli uomini. E i suoi colleghi sanno che le sue idee brillanti lasceranno il segno.


Paul Kane/Getty Images

Rina Rinehart ha 59 anni ed è la donna più ricca dell'Australia, dove è soprannominata "Lady di Ferro". Nel 1992 ha ereditato una fortuna dalle miniere di ferro che fino a quel momento erano state gestite dal padre, ed è stata in grado di moltiplicarne i profitti acquistando altri terreni ricci di minerali. Da qualche tempo si interessa anche di media, ma è convinta che la prosperità del suo paese rimarrà ancora a lungo legata alle sue capacità estrattive. E Forbes le da ragione: quest'anno si è guadagnata il quinto posto nella classifica delle donne più ricche del mondo, ma la rivista americana ritiene sia destinata a superare Carlos Slim.


Issei Kato/AFP/Getty Images

Palaniappan Chidambaran E’ il Ministro delle Finanze indiano, ha 67 anni, e Time lo definisce un pesce fuor d'acqua nel suo paese. Il motivo? E' attento, intelligente, determinato. E' dagli anni '90 che il Partito del Congresso gli affida importanti incarichi di governo, e per quanto sia considerato da tutti un burocrate (troppo) arrogante, senza di lui l'economia del Subcontinente sarebbe probabilmente affondata.


EPA/SAMSUNG ELECTRONICS

Ha 60 anni ed è il nuovo amministratore delegato di Samsung. Se il successo nel mondo dell'elettronica dipende dal design dei prodotti, dal marketing e dalla distribuzione, Oh-Hyun Kwon ha creato un'azienda vincente sotto tutti e tre i punti di vista. E da quando Samsung ha inaugurato due nuovi centri di innovazione, a New York e nella Silicon Valley, in molti si chiedono se il re dell'hardware riuscirà presto a conquistarsi una discreta fetta di mercato anche nel mondo dei software.


Alexander Aleshkin/Epsilon/Getty Images

Tra i fedelissimi di Putin, Igor Sechin è noto come "il conquistatore", per la sua smania di impossessarsi di nuove ricchezze ogni volta che gli è possibile. Con un passato da agente del KGB e da responsabile del colosso petrolifero Yukos, Sechin, 52 anni, è oggi il presidente di un altro gigante, Rosneft, che grazie all’acquisizione TNK-BP è diventato la compagnia energetica più grande del mondo.


Nella lista delle 100 persone più influenti al mondo pubblicata dalla rivista Time compaiono anche parecchie personalità legate in vario modo al mondo dell'economia. Ci sono uomini e donne, giovani e meno giovani, dei paesi occidentali e delle nazioni in via di sviluppo. Tutti con un background invidiabile.

YOU MAY ALSO LIKE