The Bourne Identity
Universal Pictures

The Bourne Identity, le cose da sapere sul film con Matt Damon

The Bourne Identity (2002) è il primo film della famosa saga di spionaggio con Matt Damon nei panni del letale ex agente segreto della Cia, che non ricorda nulla del proprio passato ma è braccato da qualcuno che vuole eliminarlo. Trovato gravemente ferito su una spiaggia e svegliatosi completamente a corto di memoria, cercherà di scoprire la sua identità. Uscito nel 2002 e diretto da Doug LimanThe Bourne Identity sarà trasmesso stasera in tv su Rete 4 alle ore 21.15.

The Bourne Identity, immagini del film

Universal Pictures
Matt Damon in "The Bourne Identity"

The Bourne Identity, immagini del film

Universal Pictures
Matt Damon e Franka Potente in "The Bourne Identity"

The Bourne Identity, immagini del film

Universal Pictures
Matt Damon in "The Bourne Identity"

The Bourne Identity, immagini del film

Universal Pictures
Matt Damon in "The Bourne Identity"

Il libro da cui è tratto

The Bourne Identity è liberamente ispirato al romanzo del 1980 Un nome senza volto dello scrittore statunitense Robert Ludlum, morto nel 2001, primo della fortunata serie con protagonista Jason Bourne. Il libro è all'origine anche della mini serie tv di due puntate del 1988 Identità bruciatacon Richard Chamberlain - il padre Ralph di Uccelli di rovo - nel ruolo protagonista e con Jaclyn Smith, la Kelly della storica serie tv Charlie's Angels.

Il cast

Matt Damon, all'epoca di The Bourne Identity trentaduenne, è protagonista indiscusso: il personaggio di Jason Bourne ha fatto la fortuna dell'attore americano, permettendogli di poter scegliere senza pressioni e in libertà i ruoli successivi, forte del successo della saga (ce l'aveva rivelato in una recente video-intervista). Accanto a lui in The Bourne Identity ci sono Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Julia Stiles.

VEDI ANCHE: MATT DAMON, I SUOI 10 FILM PIÙ BELLI

I sequel

The Bourne Identity è l'unico film della saga di successo diretto dallo statunitense Doug Liman, il regista di Mr. & Mrs. Smith e Edge of Tomorrow - Senza domani. Gli hanno fatto seguito tre sequel, tutti firmati dal britannico Paul GreengrassThe Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007) e il recente Jason Bourne (2016), con Matt Damon a sorpresa ritornato a interpretare il suo personaggio iconico: la condizione per il suo ritorno era che alla regia ci fosse ancora Greengrass. Fa parte della saga anche lo spin-off, The Bourne Legacy (2012) di Tony Gilroy, con protagonista Jeremy Renner.

La trama

Un uomo (Damon) viene ritrovato per caso e tratto prontamente in salvo al largo delle coste mediterranee da un peschereccio italiano. In evidente stato d'amnesia, non ricorda il suo nome, il suo passato e il motivo per cui si ritrova con un paio di pallottole nella schiena e un numero di un conto corrente svizzero racchiuso in una capsula sottocutanea.  
Scoprirà di essere tal Jason Bourne, pedina braccata dalla Cia e isolata dal mondo che può fare affidamento solo sul suo istinto e sull'aiuto della giovane Marie (Potente) per poter ritrovare la propria identità perduta.

Ecco il trailer di The Bourne Identity:

YOU MAY ALSO LIKE