Dopo il terremoto nel Sichuan e altre foto del giorno, 22.4.2013

EPA/ANATOLY MALTSEV

22 aprile 2013. Alcune delle circa 500 case colpite da un'alluvione a Tosno, nella regione di San Pietroburgo, in Russia. Circa 500 case nella regione hanno riferito di essere allagata.


EPA/ALEXEY DRUZHINYN /RIA NOVOSTI

22 aprile 2013. Il presidente russo Vladimir Putin gioca in mezzo alla neve con i suoi cani "Yume" (a sinistra) e "Buffy" nella sua residenza di campagna a Novo-Ogariovo, fuori Mosca, Russia. Il cane pastore bulgaro "Buffy" è stato regalato a Putin dal suo omologo bulgaro, Boyko Borisov, mentre il cane giapponese Akito Inu "Yume" (Sogno), gli è stato inviato in dono dai giapponesi della Prefettura di Akita, come ringraziamento per gli aiuti russi dopo il terremoto e lo tsunami del 2011.


Chung Sung-Jun/Getty Images

22 aprile 2013. Sbarco a cuscino d'aria mestiere di US Navy (LCAC) partecipa alle CJLOTS (Combined Joint Logistics Over The Shore) di esercizio il 22 aprile 2013 in Pohang, Corea del Sud. Si tratta dell'annuale esercitazione annuale congiunta USA-Corea del Sud chiamata Foal Eagle, della durata di 2 mesi. Intanto la tensione nella penisola coreana rimane alta e i missili della Corea del Nord restano pronti al lancio.


EPA/ANDY RAIN

La Regina Elisabetta II, nata il 21 aprile 1926, ha compiuto ieri 87 anni, "festeggiando il suo compleanno con la famiglia, privatamente'', ha  detto una portavoce di Buckingham Palace. Oggi 41 colpi di cannone hanno segnato l'evento a Green Park, nel centro di Londra. Colpi di cannone in suo onore sono stati sparati anche a Windsor e alla Tower of London.


SAJJAD HUSSAIN/AFP/Getty Images

22 aprile 2013. Una donna cammina accanto a un muro su cui una scritta inneggia "Impiccate lo stupratore", a Nuova Delhi, India.

La polizia indiana ha arrestato oggi un secondo sospetto in relazione allo stupro di una bimba di 5 anni, seviziata e mutilata per quaranta ore di fila, ennesimo caso di violenza carnale che ha scatenato l'ira dell'opinione pubblica: si chiama Pradeep Kumar, e sembra si tratti di un parente di Manoj Kumar, già finito in carcere per l'aggressione alla piccola. Anch'egli è stato infatti sorpreso in casa di un congiunto nello Stato orientale del Bihar, dove era stato individuato il primo arrestato. Secondo fonti investigative riservate, sarebbe stato proprio quest'ultimo a coinvolgerlo, sostenendo che avrebbe preso parte allo scempio. Sarà presto condotto nella capitale per essere interrogato e messo a confronto con il presunto complice.


Mohamed Abdiwahab/AFP/Getty Images

22 aprile 2013.  A Jazira, alla periferia di Mogadiscio, un gruppo di persone in preghiera accanto alla bara di Mohamed Ibrahim Rageh, il quarto giornalista somalo ucciso nel Paese dall'inizio dell'anno. Mohamed Ibrahim Rageh, ucciso mentre rincasava, a Mogadiscio, lavorava per la televisione nazionale somala e per Radio Mogadiscio. È stato freddato a colpi da arma da fuoco da alcuni uomini armati a volto coperto.


EPA/LECH MUSZYNSKI

22 aprile 2013. I resti di oltre 400 soldati sovietici vengono sepolti nel cimitero militare dell'Armata Rossa a Cybinka, nella Polonia occidentale. Nel 1945, al termine della seconda guerra mondiale, i soldati  dell'esercito sovietico  morti nella battaglia di Kostrzyn vennero sepolti in fosse comuni. I resti sono stati esumati nel corso della scorsa settimana presso l'ex cimitero militare sovietico di Kostrzyn.


Gli scatti della selezione di oggi ci portano nell'area di Lushan, nella provincia del Sichuan, in Cina, dopo il terremoto; nel cimitero militare dell'Armata Rossa a Cybinka, nella Polonia occidentale; nella residenza di campagna di Putin a Novo-Ogariovo, fuori Mosca, in Russia; a Tosno, nella regione di San Pietroburgo, in Russia; e poi a Londra, a Pohang in Corea del Sud, a Nuova Delhi in India, e a Jazira, alla periferia di Mogadiscio, in Somalia.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE