Il talent show sbarca su console e telefonini

Decidere con il televoto fortune o disgrazie dei concorrenti dei talent show è una nota passione nazionale, ma cosa si prova a invertire la prospettiva e a calpestare il palco? Per vivere ansie e brividi dei riflettori non serve candidarsi alla prossima edizione di «X Factor», «Tú Sí Que Vales» e fratelli. Basta gettarsi in pasto agli algoritmi di un videogioco, persino più spietati dei commenti taglienti dei giudici televisivi.

X Factor fai da te

In Just Dance 2016 stellette e giudizi positivi dipendono dalla qualità dei propri movimenti

X Factor fai da te

Rock Band 4 è in vendita con chitarra microfono e batteria

X Factor fai da te

In Guitar Hero Live il pubblico fischia oppure applaude in base alla qualità della performance

X Factor fai da te

Con la nuova app edjing5 ci si improvvisa deejay superstar sul telefonino

X Factor fai da te

L’applicazione Sing! Karaoke contiene oltre 100 mila brani da cantare

In «Guitar Hero Live», nuovo atto di una saga da 40 milioni di fan, si canta e si suona con una speciale chitarra adatta ai principianti. Si fa tutta la gavetta, dai club di periferia alle sterminate arene dei festival. Il bello (o il brutto) è che il pubblico reagisce con ovazioni e applausi se ce la caviamo bene, ci sotterra di fischi e ingiurie se siamo impresentabili schiappe. Prendendola con filosofia, il divertimento è garantito.

Approccio simile per «Rock Band 4», che tra i suoi vari strumenti ha una batteria senza fili e dispensa stellette solo a chi indovina tempo e note. Per cominciare, sono sufficienti un po’ d’orecchio e senso del ritmo.       

Occorre invece perdere le ultime inibizioni residue per «Just Dance», che piace anche a Barack Obama: qualche Natale fa il presidente ha comprato una copia per le figlie. Nel nuovo capitolo, «Just Dance 2016», fino a sei amici in contemporanea possono sfidarsi a imitare i movimenti frenetici dei ballerini sullo schermo, ottenendo dalla console un algido «ok» o un fomentante «yeah».

D’altronde, ognuno dei titoli per il talent fai da te punta sulle dinamiche social: una figuraccia condivisa brucia molto meno.

YOU MAY ALSO LIKE