Tale e Quale Show: Fico, Scanu e Barbareschi, ecco tutti i concorrenti

Ansa

MICHELA ANDREOZZI. Occhi puntati su questa attrice che rischia di essere una delle grandi rivelazioni della quarta stagione di Tale e Quale. Ne è passato di tempo dall'esordio con Gianni Boncompagni, che l'ha formata e poi lanciata. Una chicca? È sua la voce di molte canzoni di Non è la Rai. Poi la sua carriera è proseguita come attrice comica, ma non solo. Tanta fiction, moltissimo teatro - anche con l'inarrivabile Gigi Proietti - e ancora radio e dal 2010 cinema: il primo a volerla è stato Rocco Papaleo in Basilicata coast to coast. Ironia intelligente e versatilità spinta: ci darà grandi soddisfazioni.


Ansa

LUCA BARBARESCHI. Poliedrico, fuori dagli schemi, difficilmente incasellabile. Barbareschi è uno dei concorrenti più temibili di questa edizione e non solo per il passato da trasformista (come dimenticare Il grande bluff, dove prese di mira Costanzo, Bongiorno e la Zanicchi). Al suo attivo ha infatti decine di film come regista e protagonista, tanto teatro anche molto impegnato e musical ad altissimi livelli. È quello che, con un'espressione abusata, si definirebbe un "animale da palcoscenico". 


Ansa

MATTEO BECUCCI. Da X Factor con furore. Il vincitore della seconda edizione del talent show è riuscito a conquistare Carlo Conti e gli autori del format con la sua voce potente e carismatica. Nel suo passato artistico c'è anche il musical: nel 2010 ha infatti interpretato Giuda nel musical Jesus Christ Superstar. Un'esperienza che gli tornerà sicuramente utile sul palco dello show di Rai Uno.


Ansa

RAFFAELLA FICO. Fino ad ora la Fico si è fatta conoscere più per il gossip e per le traversie con Mario Balotelli che per le capacità artistiche, ma sul palco di Tale e Quale Show potrebbe finalmente riscattarsi professionalmente. Dal Grande Fratello 8 al programma di punta di Rai Uno è un bel salto, non c'è che dire. Qualche mese fa ha debuttato come cantante ma il suo primo singolo - Rush - ha scatenato i commenti al vetriolo di chi non ha creduto che fosse davvero lei a cantare. La prova della diretta dirà chi ha ragione.


Ansa

RITA FORTE. Che piacere rivederla in tivù e in un ruolo così inedito. Nell'immaginario collettivo è per tutti la mitologica pianista de Tappeto Volante, condotto sull'allora TeleMontecarlo da Luciano Rispoli. Cantante e musicista, ha macinato negli anni centinaia di serate tra concerti e feste di piazza. Nei mesi scorsi ha partecipato a UnoMattina estate Sapore di sole, condotto da Ingrid Muccitelli. La potenza vocale è senza dubbio uno dei suoi punti di forza.


Ansa

ROBERTA GIARRUSSO. Lanciata nel 2001 da Miss Italia - dove vinse il titolo nazionale di Miss Televoto - è una vecchia conoscenza di Carlo Conti, che affiancò nella conduzione della seconda edizione de I migliori anni. Poi la sua carriera è proseguita a tutta fiction: la Giarrusso ha infatti recitata nella serie tv di Canale 5 Carabinieri, poi si è fatta notare in Don Matteo, ne Il commissario Manara e ancora Squadra Antimafia e ICesaroni. Sarà curioso vedere come si calerà nei panni di imitatrice.


Ansa

ALESSANDRO GRECO. Quasi un ritorno alle origini per il conduttore, che esordì come imitatore con tanto di partecipazione a Stasera mi butto, nel 1992. Poi una carriera tra alti e bassi: dall'enorme successo di Furore al rilancio col reality La Talpa. Da anni è uno degli speaker di punta di Rtl 120.5. Profilo basso e umiltà sono le sue carte vincenti, l'abilità nelle imitazioni lo fanno partire per certi versi avvantaggiato. 


Ansa

PINO INSEGNO. Attore, doppiatore, regista e conduttore. Per ripassare nel dettaglio la lunga carriera, meglio dare un'occhiata a Wikipedia: certo è che la Premiata Ditta appare ormai un lontano ricordo. Insegno volta ancora pagina e si cimenta in un ruolo parzialmente nuovo per lui. Di sicuro saranno settimane intense, tra l'impegno di Tale e Quale e quello di Domenica In, in coppia con Paola Perego


Ansa

Veronica Maya

Ansa

GIANNI NAZZARO.Disco per l'estate, Cantagiro, Festival di Napoli e Sanremo. È assai variegata la carriera del cantante e attore napoletano, che sul palco di Tale e Quale Show porterà abilità e mestiere, forgiato anche tra cinema e teatro. C'è chi dice che sarà una bella sorpresa vederlo nei panni di imitatore.


Ansa

SERENA ROSSI. Per sette lunghi anni, fino al 2010, è stata la mitica Carmen Catalano di Un posto al sole. In mezzo tanta fiction e alcuni film, l'ultimo dei quali Song'e Napule dei Manetti Bros. Il canto però ce l'ha nel dna, proviene infatti da una famiglia di artisti, ed è stata lanciata dal musical C'era una volta...Scugnizzi, di Mattone e Vaime. Lo scorso anno ha recitato al fianco di Enrico Brignano nell'inarrivabile Rugantino di Garinei e Giovannini. La bella voce non le manca, il temperamento pure.


Ansa

VALERIO SCANU. Lanciato da Amici, dopo aver vinto Sanremo nel 2010 non si è più fermato. Carattere deciso e fumantino - non è uno che si sottrae alle polemiche - approda a Tale e Quale forte della grande abilità vocale e delle notevoli doti imitative: se ancora non le conoscete, vi basterà sbirciare su You Tube per gustarvi qualche chicca. La parodia di Belén Rodriguez gli riesce davvero bene.


È tutto pronto per la quarta edizione di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, al via da questa sera in diretta su Rai Uno alle 21 e 10. Un programma stracult, che si è imposto stagione dopo stagione fino agli ascolti record del 2013. Quest'anno il conduttore fiorentino e la produzione sono riusciti ad alzare ulteriormente il tiro, convincendo dodici personaggi - sei donne e sei uomini, due più dello scorso anno - che sulla carta promettono di regalare grandi soddisfazioni: a contendersi la vittoria saranno Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Matteo Becucci, Raffaella Fico, Rita Forte, Roberta Giarrusso, Alessandro Greco, PinoInsegno, Veronica Maya, Gianni Nazzaro, Serena Rossi e Valerio Scanu. A giudicarli saranno ancora una volta Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi mentre l'incredibile lavoro di preparazione è affidato a Emanuela AureliMaria Grazia FontanaDada Loi e Silvio Pozzoli, oltre che al coreografo Fabrizio Mainini e il maestro Pinuccio Pirazzoli. Immancabile poi Gabriele Cirilli, a cui ogni settimana saranno affidate delle "missioni impossibili": questa sera dovrà calarsi nei passi di Suor Cristina, oltre che dei quattro giudici di X Factor, cioè Raffaella Carrà, Noemi, J-Ax e Piero Pelù. 

YOU MAY ALSO LIKE