Il gasdotto esploso a Taiwan e altre foto del giorno, 01.08.2014

EPA/REHAN KHAN

1 agosto 2014. Una catena umana nel mare di fronte a Clifton Beach, a Karachi, in Pakistan, dove ieri la festa che segna la fine del Ramadan si è trasformata in un giorno di lutto. È salito a 32 morti il bilancio degli annegamenti di massa avvenuti di fronte alla costa di Karachi, a causa delle onde pesanti e delle forti correnti. Molti pakistani, la maggior parte dei quali non sapeva nuotare, hanno sfidato il divieto di balneazione tuffandosi in mare. Le ricerche di altre vittime sono ancora in corso. 


PUNIT PARANJPE/AFP/Getty Images

1 agosto 2014. Una bambina gioca nell'acqua fangosa durante un'iniziativa chiamata "Splash Puddle Day", presso il complesso scolastico Somaiya di Vidyavihar, a Mumbai, in India. 


ISAAC KASAMANI/AFP/Getty Images

1 agosto 2014. A Kampala, militanti della comunità LGBT (lebiche, gay, bisessuali e transessuali) ugandese gioiscono per l'annullamento, da parte della Corte costituzionale dell'Uganda, della legge anti-gay votata dal Parlamento nel dicembre del 2013. Tra le più dure al mondo, la legge aveva suscitato un'ondata di proteste in tutto il mondo e sanzioni USA contro il Paese africano. "L'adozione della legge anti-omosessuali senza il quorum ha violato diversi articoli della Costituzione, non ha rispettato la procedura parlamentare ed è quindi nulla", ha stabilito la Corte. La legge vietava la promozione dell'omosessualità, rendeva obbligatoria la denuncia dei gay alla polizia e stabiliva pene fino all'ergastolo. Per il portavoce del governo Ofwono Opundo "la legge non è stata annullata. La Corte si è solo pronunciata sulla procedura."


EPA/BERND WUESTNECK

1 agosto 2014. L'installazione dal titolo "Atlantis" dell'artista Tea Maekkipaeae presso la Kunsthalle di Rostock, in Germania: è una delle opere di artisti contemporanei finlandesi protagonisti della mostra "Nature and More", in calendario fino al 14 settembre.


ED JONES/AFP/Getty Images

1 agosto 2014. Un bambino si rinfresca in una fontana nel centro di Seul, dove è in arrivo la prima ondata di calore dell'anno. Le temperature dovrebbero superare i 35° C e le autorità hanno consigliato la popolazione di rimanere in casa. 


EPA/ALAA BADARNEH

A Nablus, in Cisgiordania, sostenitori di Hamas gridano slogan contro Israele

EPA/YONHAP 

1 agosto 2014. Una scultura di King Kong fatta con rottami di ferro è uno dei lavori premiato al Junk Art Contest 2014, un concorso dedicato a opere d'arte realizzate con materiale da riciclo, in un centro per il riciclaggio a Seul, in Corea del Sud.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE