Studenti contro le espulsioni a Parigi e altre foto del giorno, 17.10.2013

ANSA / CIRO FUSCO

17 ottobre 2013. Testa a testa come tra due pugili alla vigilia di un match tra Gonzalo Higuain e Francesco Totti. Così gli artigiani del presepe a Napoli si preparano alla sfida al vertice del campionato tra Roma e Napoli. 


EPA/DEAN LEWINS 

17 ottobre 2013. Il signor Sean Butler accanto al suo pulmino del 1958 distrutto da un incendio scoppiato nella storica borgata di Newnes Junction, a nord di Lithgow, in Australia. Torna l'incubo incendi nell'Australia sud-orientale: un'ondata di roghi, almeno un'ottantina, ha distrutto decine di case nella regione delle Blue Mountains e nello Stato del Nuovo Galles del Sud. Sydney, la capitale dello Stato e la città più popolosa dell'intero Paese, è avvolta in una coltre di fumo e cenere. Il fuoco è alimentato da venti forti e che cambiano rapidamente la direzione, ma anche da un clima insolitamente caldo per la stagione, 34 gradi.


EPA/ARNO BURGI

17 ottobre 2013. Il Ministro della Cultura del Land tedesco del Brandeburgo, Sabine Kunst, mostra la scapola dello scheletro di un cavallo risalente a circa 130.000 anni fa, ritrovato in una miniera a cielo aperto a Jänschwalde, vicino a Heinersbrück, in Germania. Gli archeologi dell'Ufficio statale del Brandeburgo per la conservazione dei monumenti e del Museo archeologico statale, con i ricercatori dellUniversità Freie di Berlino e i dipendenti della Vattenfall hanno scoperto, hanno ritrovato nel sito anche resti e testimonianze umani,  considerati come tra i più antichi mai ritrovati in Brandeburgo.


EPA/BODO SCHACKOW

17 ottobre 2013. Una vista dell'opera d'arte panoramica dell'artista di origine britannica Anthony Lowe allestita in una torre del Palazzo Reale di Altenburg, in Germania. L'opera è realizzata con un mix di fotografie, pitture, editing e stampe digitali di immagini delle città e dei paesaggi di Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt. 


EPA/ALKIS KONSTANTINIDIS

17 ottobre 2013. Operai comunali greci gridano contro la polizia anti-sommossa davanti al Ministero delle Finanze ad Atene, in Grecia, durante una marcia che si è conclusa portando  al ministero guidato da Yannis Stournaras dei cesti di prodotti alimentari: una protesta ironica dopo le dichiarazioni del Ministro delle Finanze, secondo cui anche la sua famiglia soffrirebbe per la crisi economica come tutti gli altri greci. Sui cartelli si legge "Per la mamma e per la suocera di Yannis Stournaras, dannazione!".


EPA/DENNIS M. SABANGAN

17 ottobre 2013. A Sagbayan, in provincia di Bohol, danneggiata da un terremoto di 7.2 di magnitudo che ha colpito le Filippine centrali il 15 ottobre, un gruppo di sfollati a causa del terremoto si ripara dalla pioggia in attesa che venga loro distribuito il cibo. Il bilancio delle vittime è salito a 154, secondo l'Agenzia di gestione del rischio e dei disastri nazionali. Almeno 23 sono stati dati per dispersi: si ritiene che i loro corpi siano intrappolati sotto gli edifici crollati. Quasi 300 i feriti.


Rahman Roslan/Getty Images

17 ottobre 2013. Bambini diretti verso la scuola locale passano davanti a un parapendio in azione a Kota Kinabalu, Sabah, in Malesia. Sabah ospita la tappa finale delle World Series di parapendio, con 61 partecipanti provenienti da tutto il mondo. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE