Strage di Viareggio: Moretti ed Elia condannati a 7 anni

Ansa Foto
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
ANSA/LUCA CASTELLANI/
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
Ansa Foto
Strage di Viareggio
20090701 VIAREGGIO (LU) INCIDENTE FERROVIARIO ESPLODE CARRO GPL case da abbattere in via Ponchielli .ansa Carlo Ferraro
ANSA/US-PS /DC
Strage di Viareggio

23 condanne e 10 assoluzioni: è il bilancio finale del processo di primo grado al Tribunale di Lucca per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009 che causò 32 morti.

Tra i 33 imputati come persone fisiche e 9 società le prime condanne, a sette anni, quelle di Mauro Moretti, condannato a 7 anni di carcere da ex amministratore delegato per Rete Ferroviaria Italiana, ma assolto come ex ad di Ferrovie dello Stato; Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia, è stato invece condannato a 7 anni e 6 mesi; Michele Mario Elia a 7 anni e 6 mesi come ex ad di Rete ferroviaria italiana.

L'accusa aveva chiesto 16 anni per Moretti e 15 per Elia. Per tutti gli imputati le accuse andavano, a vario titolo, da disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, incendio colposo e lesioni colpose, per un ammontare di oltre 250 anni.

Una sanzione da 700.000 euro ciascuna per Rfi e Trenitalia e di 480.000 ciascuna per le società Gatx, proprietaria del carro deragliato, la Jugenthal, responsabile della manutenzione dei carri cisterna e la Cima Riparazioni, l'azienda che ha montato l'assile sul carro.

Alle stesse società, per le quali è stata riconosciuta la responsabilità dell'illecito amministrativo, applicata anche la sanzione interdittiva per un periodo di tre mesi.

L'incidente
Il 29 giugno 2009, alle 23.48, l'esplosione di una cisterna di gas a seguito del deragliamento di un treno merci causò la morte di 6 persone, che nei giorni seguenti salirono a 32. Tra queste anche alcuni bambini.

Dopo l'esplosione, il gas fuoriuscito invase il quartiere di via Ponchielli, causando ulteriori deflagrazioni e un incendio che distrusse molte case.

Strage di Viareggio, oggi la sentenza: il video dell'incidente

YOU MAY ALSO LIKE