Marion Ruszniewski/AFP/Getty Images
Economia

Start - up: si vince solo con un incubatore

Che oggi sia più facile far nascere da un’idea una grande impresa, lo dimostra il capitale che in media è necessario per partire (qualche decina di migliaia di euro) e le valutazioni che hanno raggiunto sul mercato le start - up più in voga.

Come Snapchat:  in due anni è diventata così appetibile sul mercato da ricevere un’offerta di 3 miliardi di dollari da un gigante come Facebook; offerta poi clamorosamente rifiutata dai fondatori.

Cosa si celi dietro questa decisione, che tanto ha fatto scalpore Oltreoceano, lo ha spiegato John Naughton, autore del libro "From Gutenberg to Zuckerberg: What You Really Need to Know About the Internet", in un articolo pubblicato sul sito del quotidiano britannico The Guardian:una nuova bolla nelle tecnologie.

Le uniche interpretazioni del "no" a Zuckerberg, per Naughton, non possono che essere tre: i fondatori di Snapchat sono idioti; hanno un piano per trasformare Snapchat nel prossimo colosso di internet; o credono di ottenere di più da un altro pretendente.

Le cifre astronomiche, inoltre, danno l’idea delle dimensioni che ha raggiunto oggi la bolla. I danni, quando (e se) scoppierà, tuttavia, saranno inferiori rispetto a quelli provocati dalla bolla della new economy.

E questo perché trasformare una start - up in un'impresa oggi richiede meno capitali di partenza.

Secondo l’esperto, sono sufficienti 50.000 dollari; vent’anni fa ne occorrevano almeno 5 milioni.

Oggi, infatti, basta un business plan convincente e rivolgersi a un incubatore.

Naughton fa un nome su tutti: Y Combinator, fondato nel 2005 grazie a un’idea di Paul Graham, ha aiutato nascere ben 550 start - up. Di queste, 287 hanno un giro d'affari complessivo superiore a 11,7 miliardi di dollari, inclusi tre nomi noti anche ai non addetti ai lavori: Dropbox, Airbnb e Reddit.

"Quando mi sono laureato nel 1986 - ha scritto Graham - per un giovane c’erano solo due possibilità: trovare un lavoro o proseguire la carriera universitaria. Oggi ce n’è una terza via: aprire una start - up".

Leggi l'articolo integrale: Want your startup to be a winner? Get an incubator

YOU MAY ALSO LIKE