danilo-iervolino

Start up sostenibili si diventa - FOTO e VIDEO

Next New Media
All'Università di Pavia, il dibattito "Panorama incontra le start up della Lombardia" e il concorso "Eureka: l'Idea diventa impresa" - 19 maggio 2017
Next New Media
Il pubblico di Pavia
Next New Media
Alexio Cassani, fondatore della start-up Stentle - 19 maggio 2017
Next New Media
Fernando Napolitano, ad di IB&II
Next New Media
Marco Gay (vicepresidente Digital Magic)
Next New Media
Nicola Losito, direttore digital business IBM Italia
Next New Media
Alexio Cassani (al centro), fondatore di Stentle, la start up al primo posto nel premio "Eureka: l'Idea diventa impresa" della tappa pavese di Panorama d'Italia - 19 maggio 2017
Next New Media
Sergio Luciano, giornalista di Panorama

Diventare imprenditori si può, ma avere buone idee non basta. Servono risorse, relazioni e tanta tecnologia. Di sostenibilità delle start up si è parlato nel convegno di Panorama d’Italia dedicato all’innovazione che ha visto la premiazione del concorso “Eureka, l’idea diventa impresa”.

Tra Stati Uniti e Italia, da Pavia il "sistema economico trainante" delle startup

Un nuovo modo di fare impresa
Un'azienda che è espressione di una rivoluzione industriale e culturale è Digital Magics che conta 70 partecipazioni in startup, l'apertura di altre quattro sedi in Italia e il desiderio di internazionalizzarsi. Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics, racconta come l’Italia stia cambiando il modo di fare impresa: “Noi riceviamo 1.500 richieste di incubazioni all’anno. Fino a qualche anno fa si sviluppavano sistemi da vendere ai grandi player del mercato. Oggi invece chi fa start up è convinto di fare l’imprenditore, è pronto ad aprirsi verso l’open innovation. Oltre 10 nuove aziende che stiamo incubando quest’anno iniziano a fatturare oltre un milione di euro”.

La start up che punta agli Usa
A puntare in alto è Stentle,un'azienda che nasce nel 2015 per unire mondo reale a quello virtuale, per soddisfare i bisogni sia dei marchi, sia dei retailer, permettendo attraverso una sola piattaforma la vendita e la gestione dei dati del prodotto durante il suo intero ciclo di vendita e fornendo soluzioni in ambito Omnichannel Commmerce, una piattaforma per connettere il mondo dell’Hospitality. E proprio Stentle di Alexio Cassano ha vinto la tappa di Pavia contro Poip di Edoardo Tosetti concorrendo in questo modo per il premio finale che verrà annunciato in novembre a Ragusa: una settimana di formazione intensiva a New York grazie all'iniziativa ideata da Panorama d'Italia.



Panorama d'Italia, Pavia: start up - Stentle

Panorama d'Italia, Pavia: start up - Poip

L’importanza della formazione
Ma anche se la qualità dell’ecosistema delle start up sta migliorando, bisogna ancora lavorare sull’aspetto della comunicazione e sulla capacità di fare impresa. “Le start up in Italia rappresentano il futuro - dice Danilo Iervolino, presidente dell’Università telematica Pegaso - ma ci deve essere un cambio di rotta nella preparazione imprenditoriale dei giovani. La genialità italica è assoluta, va solo messa a sistema allungando, per esempio, la filiera della formazione. Abbiamo lanciato la University Digital Magic proprio per formare i nuovi imprenditori”.

Di sicuro ci sono alcune regole da seguire sempre. Lo dice chiaro e tondo Fernando Napolitano, presidente e ceo IB&II: “Da oggi dovete avare due obiettivi - ammonisce i ragazzi presenti in sala - Il primo è imparare bene l’inglese, la cultura, gli usi, i costumi dei paesi anglofoni. Il secondo è trasferirsi per un periodo negli Stati Uniti. Altrimenti i vostri competitori avranno una marcia in più”.

YOU MAY ALSO LIKE