I 20 uomini più ricchi dello sport

Getty Images
Numero 19, Robert Kraft: 4.8 miliardi di dollari. Il proprietario dei New England Patriots ha acquistato la franchigia nel 1994 (impedendone lo spostamento a St. Louis) alla cifra record di 175 milioni di dollari.
Getty Images
Numero 19, Michael Ilitch: 4.8 miliardi di dollari. Proprietaria dei Detroit Tigers (baseball) e dei Detroit Red Wings (hockey) la famiglia Ilitch ha costruito la sua fortuna grazie alla catena di fast food Little Caesars Pizza.
Numero 18, Dan Gilbert: 4.9 miliardi di dollari. Il proprietario dei Cleveland Cavs (Nba) è colui che scrisse una lettera contro LeBron James che aveva abbandonato, destinazione Miami, la franchigia dell'Ohio.
Getty Images
Numero 16, Jerry Jones: 5 miliardi di dollari. Il proprietario dei Dallas Cowboys ha acquistato la franchigia del Texas nel 1989 per 140 milioni di dollari. Oggi vale 4 miliardi..
Getty Images
Numero 16, James Dolan: 5 miliardi di dollari. Il CEO di Cablevision e presidente del Madison Square Garden di New York gestisce, insieme alla sua famiglia, diverse proprietà tra cui i Knicks (Nba) e i Rangers (hockey).
Getty Images
Numero 15, Joe Lewis: 5.3 miliardi di dollari. Il co-proprietario del Totthenam si sta occupando, a 79 anni, dello sviluppo di una nuova casa del tennis americano nei pressi di Orlando.
Getty Images
Numero 14, Ted Lerner: 5.5 miliardi di dollari. Il proprietario dei Washington Nationals (baseball), che oggi valgono 1.3 miliardi di dollari, aveva acquistato la franchigia per 450 milioni.
Getty Images
Numero 13, Shadid Khan: 5.9 miliardi di dollari. L'imprenditore pakistano è proprietario dei Jacksonville Jaguars (football americano) e del Fulham.
Getty Images
Numero 12, Silvio Berlusconi: 6.2 miliardi. Il proprietario del Milan, 188esimo nella classifica dei più ricchi al mondo, deve la sua posizione agli introiti derivanti dalle sue aziende extra sportive.
Getty Images
Numero 11, Micky Arison: 7.1 miliardi di dollari. Il proprietario dei Miami Heat (Nba) deve la sua fortuna al padre, fondatore della Carnival Cruise Line.
Getty Images
Numero 9, Roman Abramovich: 7.6 miliardi di dollari. Il magnate russo è 151 nella classifica dei più ricchi del pianeta. Con lui il Chelsea ha conquistato 4 dei 5 campionati vinti nella sua storia.
Getty Images
Numero 9, Mikhail Prokhorov: 7.6 miliardi. Il proprietario dei Nets ha acquistato la franchigia del New Jersey per 200 milioni di dollari. Dopo lo spostamento a Brooklyn oggi vale 1.7 miliardi.
Getty Images
Numero 8, Stan Kroenke: 7.7 miliardi. Il proprietario dei Los Angeles Rams (football americano) e dei Denver Nuggets di Danilo Gallinari possiede anche i Colorado Avalanche (hockey) e Colorado Rapids (soccer).
Getty Images
Numero 7, Hasso Plattner: 9.5 miliardi di dollari. Il proprietario dei San Jose Sharks (hockey) è anche il cofondatore di SAP.
Getty Images
Numero 6, Philip Anschutz: 9.7 miliardi di dollari. Proprietario dei Los Angeles Kings (hockey) è anche socio di minoranza dei Lakers (Nba).
Getty Images
Numero 5, Stephen Ross: 12 miliardi di dollari. Nel 2009 il proprietario dei Miami Dolphins (football americano) ha completato l'acquisto del 95% della franchigia della Florida alla cifra record di 1.1 miliardi.
Getty Images
Numero 4, Dietrich Mateschitz: 13.2 miliardi di dollari. Il co-fondatore di Red Bull si occupa di tutti gli affari dell'azienda, ed è il proprietario del team di formula 1.
Getty Images
Numero 3, Paul Allen: 17.5 miliardi. Il co-fondatore di Microsoft è proprietario dei Portland Trail Blazers (Nba), acquistati nel 1988 per 70 milioni, dei Seattle Seahawks (football americano) e dei Seattle Sounders (soccer).
Getty Images
Numero 2, Mukesh Ambani: 19.3 miliardi di dollari. E' il proprietario dei Mumbai Indians, squadra di cricket, vincitrice degli ultimi 3 campionati indiani.
Getty Images
Numero 1, Steve Ballmer: 23.5 miliardi di dollari. L'eccentrico proprietario dei Los Angeles Clippers (Nba), acquistati nel 2014 alla cifra record di 2 miliardi, è l'ex CEO di Microsoft. Ballmer è il 26esimo uomo più ricco al mondo.

Tra le classifiche stilate ogni anno da Forbes sugli uomini più ricchi del pianeta c'è anche quella dedicata ai miliardari dello sport ed è una tra le più variegate in assoluto, con magnati (più o meno noti) provenienti dai luoghi più disparati, fondatori e Ceo di multinanzionali, famiglie potenti e persino una leggenda del basketriconosciuta a livello mondiale..

YOU MAY ALSO LIKE