Sony World Photography Awards 2015: i finalisti

Brent Stirton/2015 Sony World Photography Awards
Bengala Occidentale, India, 21 ottobre 2013. Due bambine cieche dalla nascita, Sonia e Anita Singh, di 12 e 5 anni. Una foto della serie "First Sight" di Brent Stirton (Sudafrica), finalista nella categoria Professional/Contemporary Issues.
John Moore / Getty Images,/2015 Sony World Photography Awards
15 agosto 2014. Nella township West Point di Monrovia, in Liberia, la signora Omu Fereneh in piedi accanto al marito Ibrahim, malato di Ebola, appena barcollato e caduto, perdendo coscienza, poco prima di morire, in una foto dal titolo "Blue Room" della serie "Ebola Crisis Overwhelms Liberian Capital" di John Moore (USA), finalista nella categoria Professional/Current Affairs.
Corentin Fohlen/2015 Sony World Photography Awards
Regione di Iriba, Ciad orientale, giugno 2014. Guidi Oumarou, 19 anni con il figlio Mama Sale, di 2 anni, trattato per malnutrizione nell'ospedale di Gore, in un campo che dal 2004 accoglie rifugiati sudanesi del Darfur. La foto appartiene alla serie "Une Crise Humanitaire" di Corentin Fohlen (Francia), finalista nella categoria Professional/Contemporary Issues.
Julia Fullerton-Batten/2015 Sony World Photography Awards
Una foto dal titolo "Couples in shower", della serie "Everland Korea", realizzata nel più grande parco tematico in Corea del Sud, di Julia Fullerton-Batten (Regno Unito), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Simon Butterworth/2015 Sony World Photography Awards
Shark Bay, Australia, in una foto aerea della serie "Blue Fields" di Simon Butterworth (Gran Bretagna), finalista nella categoria Professional/Landscape.
Kerry Mansfield/2015 Sony World Photography Awards
"Post-Mastectomy III, 12.2005", una foto della serie "Aftermath", gli autoritratti di da Kerry Mansfield (USA), finalista nella categoria Professional/Portraiture, realizzati durante il trattamento del suo cancro al seno, diagnosticatole a 31 anni.
Koh Soon/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie "One Country More Culture" di Koh Soon (Malesia), finalista nella categoria Professional/Arts & Culture.
Sabine Lewandowski/2015 Sony World Photography Awards
Una bambina con sindrome di Down in una foto della serie "One hundred and forty centimetres" di Sabine Lewandowski (Germania), finalista nella categoria Professional/ People.
Christian Berthelot /2015 Sony World Photography Awards
Un bambino nato con parto cesareo in una foto della serie " CAESAR" di Christian Berthelot (Francia), finalista nella categoria Professional/Portraiture.
Yoko Naito/2015 Sony World Photography Awards
Un paesaggio d'Islanda in una foto della serie "In between" di Yoko Naito (Giappone), finalista nella categoria Professional/Travel.
Daesung Lee
Una foto della serie "Futuristic Archaeology" di Daesung Lee (Repubblica di Corea), finalista nella categoria Professional/Conceptual.
Bernhard Lang/2015 Sony World Photography Awards
Una delle spiagge della costa adriatica, tra Ravenna e Rimini, ritratte in vedute aeree nella serie "Aerial Views Adria" di Bernhard Lang (Germania), finalista nella categoria Professional/Travel.
Ramil Gilvanov/2015 Sony World Photography Awards
Un momento di vita familiare in una foto della serie "Cat Mother" di Ramil Gilvanov (Russia), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Valery Melnikov/ROSSIYA SEGODNYA/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie "Black days of Ukraine", realizzata tra il giugno e il luglio 2014 a Luhansk, in Ucraina, da Valery Melnikov (Russia), finalista nella categoria Professional/Current Affairs.
Rudi Sebastian/2015 Sony World Photography Awards
Una località tedesca in una foto della serie "Amazon of the North" di Rudi Sebastian (Germania), finalista nella categoria Professional/Landscape.
/2015 Sony World Photography Awards
Un ritratto in interno, parte della serie "Est·n ahÌ?" di Rodrigo Illescas (Argentina), finalista nella categoria Professional/Portraiture.
Jiangson Li /Reuters/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie "Air pollution in Beijing" di Jiangson Li (Cina), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Fan Li/Lon Gallery/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie dedicata alla popolazione di etnia Yi che vive sulle Grandi montangne di Liangshan, nel Sichuan, in Cina, realizzata da Fan Li (Cina), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Mahadev Rojas Torres/2015 Sony World Photography Awards
Aprile 2014. I bambini degli operai in forza in una fabbrica di mattoni a Nabadwip, nel Bengala Occidentale, in una foto della serie "Brick Makers" di Mahadev Rojas Torres (Venezuela), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Ruben Salgado Escudero/2015 Sony World Photography Awards
Due lavoratori edili scavano la fossa per una latrina ad uso familiare nel villaggio di Pa Dan Kho, nello Stato di Kayah, in Birmania, in una foto della serie "Solar Portraits in Myanmar" di Ruben Salgado Escudero (Spagna), finalista nella categoria Professional/Portraiture.
Jordi Pizarro/2015 Sony World Photography Awards
Una donna vittima di un attacco con acido ritratta accanto a una sua foto prima di essere aggredita, in una foto della serie "Acid Survivors in India" di Jordi Pizarro (Spagna), finalista nella categoria Professional/Conceptual.
Danila Tkachenko/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie "Restricted Areas" di Danila Tkachenko (Russia), finalista nella categoria Professional/Landscape.
Dougie Wallace/2015 Sony World Photography Awards
Un momento di vita quotidiana a Glasgow, in una foto della serie "Glasgow; Second City of The Empire. On the run up to the Scottish Referendum" di Dougie Wallace (Regno Unito), finalista nella categoria Professional/Portraiture.
Joanna Balas/2015 Sony World Photography Awards
Un'abitazione in costruzione in Marocco, in una foto della serie "Home" di Joanna Balas (Polonia), finalista nella categoria Professional/Architecture.
Ronaldo Land/2015 Sony World Photography Awards
Uno skater di Rio de Janeiro in una foto della serie "Shadow City" di Ronaldo Land (Brasile), finalista nella categoria Professional/Sport.
Dovile Dagiene/2015 Sony World Photography Awards
Un momento di vita familiare in una foto della serie "Boy with a stick" di Dovile Dagiene (Lituania), finalista nella categoria Professional/Lifestyle.
Sebastian Gil Miranda/2015 Sony World Photography Awards
Una foto realizzata a Buenos Aires, in Argentina, nell'ambito del progetto "Uniendo Caminos", parte di una serie dal titolo "Shoot ball, not gun" di Sebastian Gil Miranda (Francia), finalista nella categoria Professional/Campaign.
Fei Maohua/2015 Sony World Photography Awards
Il tunisino Barraj Ayoub (a destra) contro il colombiano Izquierdo Mendez Carlos Arturo in un incontro di lotta libera (76 kg) durante le Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014, in una foto della serie "The Wrestler" di Fei Maohua (Cina), finalista nella categoria Professional/Campaign.
Katia Platonova/2015 Sony World Photography Awards
Una foto della serie "Man in Hat series" di Katia Platonova (Russia), finalista nella categoria Professional/Conceptual.
Peter Franck/Schacher- Raum f¸r Kunst/2015 Sony World Photography Awards
Un paesaggio visto dall'interno di un camper, in una foto della serie "ici on vit nu" di Peter Franck (Germania), finalista nella categoria Professional/Travel.

Dopo un focus sugli autori italiani entrati in lizza per aggiudicarsi i prestigiosi Sony World Photography Awards 2015, questa gallery propone una selezione di 30 tra i migliori scatti di altrettanti fotografi professionisti individuati come finalisti nella sezione Professional del premio, e quindi in gara da ieri per il prestigioso Iris d'Or, assegnato al Fotografo dell'anno. 

I fotografi professionisti iscrittisi hanno sottoposto alla giuria una serie da 3 a 10 scatti, proposta in una delle 13 categorie del concorso: Architettura, Arti e cultura, Attualità, Campagne, Fotografia concettuale, Lifestyle, Paesaggi, Persone, Ritratto, Sport, Still Life, Temi contemporanei, Viaggio. Per ciascuna è stata annunciata una shortlist di al massimo 10 finalisti, tra cui sarà individuato un vincitore di categoria e sarà designato il Photographer of the Year 2014, cui andrà un premio in denaro di 25.000 dollari. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards che si terrà a Londra giovedì 23 aprile


YOU MAY ALSO LIKE