Sky Arte HD, un nuovo canale dedicato alla cultura

"L'arte è una menzogna che ci fa comprendere la verità", diceva Pablo Picasso.

Di questa mendace illuminatrice si riveste ora Sky. Dal 1° novembre debutta infatti Sky Arte HD, il primo canale Sky interamente dedicato all'arte, al design e alla cultura, ovviamente in Alta Definizione.

Intanto sui canale 130 e 400 di Sky è in corso un particolare conto alla rovescia, con la proiezione di sette clip, sette "cantieri dell'arte", realizzati da diversi cineasti, che ritraggono sette artisti impegnati nelle fasi di ideazione, progettazione e realizzazione di un loro progetto. Il pubblico sin da ora può così vedere "come il talento possa trasformare tele bianche, impasti di ceramica, polveri colorate e pezzi di ferro, in opere d'arte".
Gli artisti protagonisti sono Velasco Vitali (pittore e scultore), Duilio Forte (designer), Luigi Belli (ceramista), Daniela Cavallo (fotografa, digital artist e body painter), Valentino Menghi (riciclartista e shadow maker), NemOs (street artist) e Cesare Inzerillo (light performer).

Una marcia di avvicinamento che porterà all'esordio del nuovo canale imperniato su tutte le sfumature dell'arte, dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, le arti digitali, la grafica, il design e naturalmente la pittura e la scultura, dando grande visibilità alle straordinarie risorse culturali italiane e ai suoi nuovi talenti.

Nella sera del debutto è prevista una fiction su Michelangelo (interpretato da Rutger Hauer), che proprio alla vigilia di Ognissanti del 1512, cinquecento anni fa, inaugurava gli affreschi della Cappella Sistina. In programmazione ci sarà anche un "talent" dedicato ad artisti di street art con i tre giudici Gianluca Marziani (critico e curatore d’arte), Ozmo (street artist di livello internazionale) e Francesca Mezzano (gallerista, fondatrice della galleria 999 di Roma).      

La missione di Sky Arte è nobile, è incentrata sull'alta valenza qualitativa e di servizio per la crescita dell'intero Paese che, mai come in questo periodo, può fare a meno di un settore che ci caratterizza da sempre nel mondo.

YOU MAY ALSO LIKE