Silvio Berlusconi prigioniero politico

Ci sono riusciti. Condannato, definitivamente, per frode fiscale. Silvio Berlusconi esce dalla storica udienza in Cassazione del 1° agosto con una sentenza che fa di lui un «prigioniero politico». Panorama dedica alla vicenda la copertina del numero in edicola da sabato 3 agosto, ripercorrendo anche la storia dei 34 procedimenti penali aperti contro di lui a partire dalla sua discesa in campo, nel gennaio 1994. Una persecuzione giudiziaria basata su 19 diverse tipologie di reato, dall’abuso d’ufficio alla strage mafiosa, fino alla frode fiscale: un unicum giudiziario nella storia d’Italia. Nemmeno Totò Riina, con 19 processi a carico, è stato inseguito tanto dalle procure. 

Nel numero in edicola, Panorama analizza anche la vicenda (a cavallo tra massmediologia e giustizia) di Anna Laura Millacci, la compagna del cantante Massimo Di Cataldo che ha messo sulla sua bacheca le foto del volto tumefatto. Il suo è il primo caso in Italia di denuncia attraverso un social network. È l’inizio dei tribunali virtuali, delle procure online, di una giustizia fai da te sul web? Panorama ha scoperto questo: i tempi della magistratura scoraggiano le donne e oggi molte vittime della violenza domestica iniziano a pensare che i social network, piuttosto che il commissariato, siano il posto migliore per far sentire le loro voci.

Il 13 marzo si era è presentato ai fedeli con un «buonasera» e ha continuato a sorprendere tutti nel suo viaggio in Brasile. Panorama indaga il cammino di Papa Francesco, che sta conquistando anche i laici con un linguaggio veloce, spiazzante e ricco di metafore. Indossa scarpe vecchie, al collo porta una croce di legno, in albergo paga il conto e quando viaggia porta la borsa da sé. Anche gli esperti di marketing promuovono il pontefice che comunica meglio di Barack Obama.

Navigare a vela nel Mediterraneo, volare ai Caraibi oppure partire in moto. Panorama suggerisce come cliccare sui siti giusti, scaricare le app più innovative e scovare le offerte tagliate su misura anche per chi non ama prenotare le proprie vacanze in anticipo. Perché il last minute è anche un modo di viaggiare che piace a chi ama le sorprese. Sul settimanale una piccola guida ragionata per partire nei prossimi giorni, dai trucchi per assicurarsi le tariffe migliori ai consigli da scovare nella rete.

YOU MAY ALSO LIKE