Sepa, la rivoluzione europea che costa 123 miliardi alle banche a vantaggio dei cittadini

“Sepa”. “Se gh’è?”. “Sepa”. Niente dialetto milanese. Non oggi, almeno. Qui si parla di Sepa (sta per “single euro payments area”). Roba astrusa comprensibile a pochi eletti? No. Roba che riguarda tutti. Ma proprio tutti. Perché liberalizza (parola in voghissima di questi tempi!) i pagamenti bancari transfrontalieri. E questa mattina il Parlamento Ue ha dato il via libera al regolamento Sepa in gestazione dal 2005.

Alle banche l’obbligo di adeguarvisi entro e non oltre il 1° febbraio 2014. I banchieri in grisaglia storcono il naso. Ovvio. Pare che perderebbero 123 miliardi di euro in sei anni. E noi? Noi dovremmo essere felici. Ecco perché.

- Con Sepa ogni cittadino dell’area euro in possesso di un bancomat potrà usarlo presso tutti gli sportelli automatici ed esercizi commerciali dell’euro-zona. Può farlo da parecchio, è vero. Ma a volte (spesso!) paga. E invece tra un paio d’anni non pagherà nulla. Sarà gratis!

- Ognuno di noi potrà scegliere una banca non presente nel proprio Paese di residenza e avvantaggiarsi così di eventuali condizioni di favore che quel determinato istituto di credito è solito praticare ai propri clienti. A cominciare da canoni sul conto corrente più economici o da commissioni su prelievi e cambi di valuta inesistenti (o quasi).

- Chi possiede due o più case in due o più Paesi dell’area euro oggi deve aprire conti in ogni Stato interessato per potervi addebitare bollette & Co. Con Sepa non sarà necessario. Perché sarà possibile attivare addebiti pre-autorizzati paneuropei e utilizzare così un solo conto per gestire tutte le utenze. Anche per le abitazioni oltreconfine.

L’intera impalcatura vale per i privati, ovvio. Ma vale anche per le aziende. E saranno soprattutto quelle ad avere grattacapi minori perché potranno gestire tutti i pagamenti da un unico sportello. Magari localizzato a due passi dal capannone di sempre.

Che sia davvero una rivoluzione maggiore di quella dell’introduzione dell’euro? Curioso che avvenga proprio ora che la moneta unica vacilla. O forse non più. Fino al prossimo scossone.

YOU MAY ALSO LIKE